ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 06 giugno 2016, 17:30

A Savona il M5S sfiora il ballottaggio, Diaspro: "E’ mancato un pizzico di fortuna, pronti a vigilare in consiglio comunale con maggiore forza"

Il Movimento si attesta comunque come primo “partito” raggiungendo la percentuale del 24,2% con 7.013 voti, mentre il candidato Salvatore Diaspro ha ottenuto il 25,11% dei consensi con 7.583 voti.

A Savona il M5S sfiora il ballottaggio, Diaspro: "E’ mancato un pizzico di fortuna, pronti a vigilare in consiglio comunale con maggiore forza"

Solo 455 voti sono mancati al M5S per raggiungere il ballottaggio. Alle elezioni comunali a Savona infatti il Movimento ha sfiorato il ballottaggio che invece sarà tra Cristina Battaglia e Ilaria Caprioglio.

Il Movimento 5 Stelle si attesta comunque come primo “partito” (leggi qui) raggiungendo la percentuale del 24,2% delle preferenze con 7.013 voti, mentre il candidato a sindaco Salvatore Diaspro ha ottenuto il 25,11% dei consensi con 7.583 voti.

“Siamo la prima forza politica della città – afferma il candidato Salvatore Diaspro  - Abbiamo più che raddoppiato il consenso mentre il centro sinistra e il centro destra hanno perso voti. Nonostante ci attestiamo come prima forza, questo sistema elettorale ingarbugliato non permette di riuscire a governare questa città”.

Il candidato pentastellato si riferisce al voto disgiunto che ha creato confusione non solo tra gli elettori e portato alla perdita di oltre mille voti (leggi qui): “Abbiamo controllato nei seggi e abbiamo constatato che gli scrutatoti hanno trovato difficoltà”.

Il Movimento ha avuto grande successo a Roma e Torino, ma a cosa è mancato al M5S di Savona per raggiungere il traguardo e il ballottaggio: “A mancare è stata una buona dose di fortuna - afferma Diaspro - Abbiamo lavorato benissimo con i cittadini e quando sarò consigliere di minoranza manderò avanti le idee dei cittadini e del M5S, vigileremo ancora di più dato che saremo maggiormente presenti in consiglio comunale”.

Anche il Movimento 5 Stelle regionale commenta i risultati ottenuti dalle amministrative di Savona: "Il MoVimento 5 Stelle si sta espandendo a macchia d’olio. È la prima forza politica a Savona, più che raddoppiando i voti di cinque anni fa e riuscendo addirittura a migliorare il risultato già straordinario delle ultime regionali. E, solo grazie ai giochini degli apparentamenti da vecchia, vecchissima, politica, per un soffio non è arrivato al ballottaggio. Mentre il M5S cresce e rafforza la sua presenza in Consiglio comunale, il Partito Democratico canta vittoria. Ma si dimentica di dire che, in 5 anni, in un suo feudo storico, è riuscito nell’impresa di perdere la bellezza di oltre 26 punti percentuali, dal 58% del sindaco uscente Berruti al 31,7% della candidata Battaglia. Entrambi pedine di un renzismo al pesto che doveva rottamare la politica ed ha finito per auto-bitumarsi. Ma segnali di crescita costante arrivano da tutti i comuni liguri in cui il MoVimento 5 Stelle si è presentato, da Bogliasco a Cogoleto, da Diano Marina a Santo Stefano Magra, dove ci prepariamo a 5 anni di opposizione al partito unico delle coalizioni. E gli altri partiti? Praticamente non pervenuti: Forza Italia è solo un ricordo, Lega quasi dimezzata a Savona nel giro di un anno e la triste sensazione che ormai solo gli inciuci e le alleanze posticce li potranno salvare dalla forza di rinnovamento del MoVimento 5 Stelle. Solo con le alleanze forzate i partiti stanno in piedi, ma sono davvero in grado di governare? Questi risultati sono stati raggiunti senza un euro di finanziamenti pubblici, con tutti i media contro, senza il sostegno di lobby e capibastone, candidando solo cittadini incensurati e dopo sette anni di vita. Un miracolo reso possibile, grazie alla partecipazione di migliaia di attivisti su tutto il territorio nazionale e di milioni di cittadini italiani che vogliono cambiare tutto insieme a noi. Abbiamo reso possibile l'impossibile".

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium