/ Attualità

Attualità | 16 giugno 2016, 08:17

A Finale Ligure in arrivo 150 parcheggi liberi

Nella zona di Marina destinata una parte dell'ex area Piaggio, a Borgo dal lato dell'Aquila e nella vallata del Pora. Inoltre verranno istituiti dieci stalli a disco orario nel parcheggio della Mammona

A Finale Ligure in arrivo 150 parcheggi liberi

 

Nuovi parcheggi liberi a Finale Ligure. Ad annunciare queste novità, discusse nel consiglio comunale del 28 aprile, è il sindaco Ugo Frascherelli:”Per l'area di Marina avremo a disposizione un importante polmone nelle ex aree Piaggio, lo spazio oltre la cancellata a destra dell’attuale parcheggio sull’Aurelia. A breve verrà isolata e definita l'area: verrà tracciata la segnaletica orizzontale e fino al 30 settembre ci saranno a disposizione più di 50 stalli nel piazzale Issel”.

“Sul Borgo”, prosegue il primo cittadino, “vi saranno due fondamentali novità. Dal lato dell’Aquila metteremo a disposizione il cortile della Rivetti. Abbiamo richiesto alla Sovrintendenza il via libera, essendo lo stabile vincolato: con poche operazioni di tracciatura renderemo disponibili circa 40 stalli gratuiti, anche in questo caso in una zona immediatamente a ridosso del borgo medioevale”.

“Nella vallata del Pora”, continua il sindaco, “stiamo per raggiungere un accordo con un privato per la locazione di circa 5 mila metri quadri. Un’area che l'Amministrazione ha intenzione di utilizzare per un triplice scopo: in parte nuovi stalli gratuiti nelle immediate vicinanze del Borgo, in parte parcheggio obbligato dei bus turistici. Infine verrà creato un parcheggio delle roulotte al seguito dei giostrai nel mese di dicembre, che non saranno più disseminate nel territorio. In questo modo, peraltro, il campo Viola non sarà utilizzato come parcheggio, ma manterrà la sua vocazione sportiva”

Infine verranno istituiti dieci stalli a disco orario nel parcheggio della Mammona.

“Gli uffici", prosegue il primo cittadino, "nelle scorse settimane hanno elaborato piani per la predisposizione delle aree, portando ad avere complessivamente circa 150/200 parcheggi in più sul territorio”.

“L'Amministrazione lavora sul tema parcheggi ormai da tempo sulla base di due principi: primo attivare dei parcheggi a rotazione in prossimità dei quattro centri storici di Finale Ligure e, secondo, investire in personale e beni al fine di disciplinare meglio le soste e arrivare ad un abbassamento delle tariffe.  Resta peraltro inteso, come già detto, che l’intero piano parcheggi verrà rivalutato ad ottobre alla luce dei dati che emergeranno dalla sua applicazione”, conclude il sindaco Frascherelli.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium