/ Attualità

Attualità | 26 giugno 2016, 07:40

Da "Talmone Venchi" le migliori caramelle e i migliori confetti di Savona

Questa domenica su Savonanews.it nuovo appuntamento con una bottega storica di Savona

Gabriella Porta, titolare di "Talmone Venchi" a Savona

Gabriella Porta, titolare di "Talmone Venchi" a Savona

Le migliori caramelle e i migliori confetti a Savona? Si trovano da “Talmone Venchi” in piazza Mameli. Si tratta di una bottega storica, a gestione familiare, che da settant’anni è diventata oramai un punto di riferimento per i dolciumi nel centro storico e non solo. Per caramelle, dolciumi e cioccolatini, da Talmone si possono trovare i marchi Venchi, Majani, Caffarel, Lindt, Baratti, Leone. E non possono mancare le specialità del territorio come i Chinotti di Parodi, gli Amaretti di Sassello e anche i panettoni genovesi, i Baci di Alassio, i prodotti Panarello.

A gestire il negozio è Gabriella Porta, che porta avanti l’attività lasciata dalla madre Caterina Proietti e dalla zia Filma Proietti: “Una bottega con oltre settant’anni di lavoro a gestione familiare – afferma – Mi zia qui è cresciuta lavorando prima per la famiglia Pavesi come commessa nella drogheria, in seguito ha ereditato l’attività condotta insieme alla sorella, mia madre, che ha preso il nome di Venchi Unica Talmone, che al tempo aveva investito nei centri storici delle principali città. E così anche io sono cresciuta in questo negozio. Prima avevo intrapreso la strada per diventare odontoiatra come mio padre, ma successivamente ho preferito dedicarmi al negozio”. La Venchi infatti, azienda alimentare italiana originaria di Torino e fondata nel 1878, specializzata nella produzione e vendita di cioccolato, era così sbarcata a Savona, portando il marchio nel centro storico negli anni Quaranta.

Gabriella Porta, 57 anni, è cresciuta insieme alla mamma e alla zia nel negozio che gestisce da 36 anni. “Nostra specialità sono i confetti, di Crispo, alla mandorla: sono il nostro punto forte”. Non solo dolci da “Talmone Venchi”: “Prepariamo anche confezioni regalo, bomboniere insieme alle ceramiche Zampiva e Sibania”, afferma. Le vetrine del negozio infatti sono arredate non solo con le specialità e i dolciumi ma anche con le ceramiche.

“Nel periodo invernale dal primo novembre a febbraio proponiamo ai nostri clienti specialità italiane, dai dolci sardi a quelli piemontesi, ampliando la varietà della nostra offerta – continua la titolare – Prodotti come le Favette di Trieste, la Putizza, il Presnitz, Bisciola Valtellina, la Pressata genovese, il Panforte toscano, i torroni piemontesi”.

Dolci non sono solo i prodotti ma anche l’approccio e l’accoglienza della clientela: “Il rapporto con il cliente è fondamentale, che da noi è costituito maggiormente da anziani – afferma Gabriella Porta – Creiamo un rapporto umano con la clientela, familiare anche attraverso l’uso del dialetto”. 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium