/ Albenganese

Albenganese | 20 luglio 2016, 07:42

Albenga: una via ad Oriana Fallaci, la mozione non passa in consiglio

"Verrà valutata questa come altre proposte" il messaggio passato dalla maggioranza. Ciangherotti e Perrone " Albenga, ieri sera, in Consiglio comunale ha dimostrato di essere giá sottomessa all'Islam e, a sto giro, non siamo più in grado di difendere i nostri valori cristiani”

Albenga: una via ad Oriana Fallaci, la mozione non passa in consiglio

Durante il consiglio comunale di Albenga ieri sera ampia discussione si è tenuta sull’intitolazione di una strada a Oriana Fallaci proposta dai consiglieri di Forza Italia.

Mozione non passata, sebbene la maggioranza del consiglio, in buona parte si sia espresso, affermando di voler prendere in considerazione tale proposta, ma insieme alle altre ricevute dall’amministrazione e riguardanti anch’esse l’intitolazione di una via a personaggi noti.

Afferma sul punto Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone, Consiglieri comunali di Forza Italia Albenga “Albenga é persa. Il Partito democratico ingauno, con Giorgio Cangiano sindaco, ha respinto ieri sera, durante il Consiglio comunale la richiesta, avanzata da Forza Italia, di intitolare una via/piazza di Albenga alla grande scrittrice e giornalista Oriana Fallaci, icona della libertà e della cultura. Tra le nostre proposte toponomastiche avanzate, l'ultimo tratto del lungomare Cristoforo Colombo, dalle panchine "letterarie", sarebbe stato una possibilità dignitosa tra tante altre strade della città ancora da titolare”.

Anche questa scelta fortemente criticata dalla maggioranza che ha evidenziato come la via fosse già dedicata ai Deportati albenganesi.

Proseguono ad ogni modo  i due esponenti: “Qualunque giustificazione è stata tirata in ballo, a turno, dai vari Assessori e Consiglieri del Partito democratico, per impedire un riconoscimento all'Oriana Fallaci. Una vergona. Per il Sindaco Giorgio Cangiano e la sua squadretta di politici allo sbaraglio, Oriana Fallaci è troppo divisiva per il suo nome e le opere, Oriana non è il simbolo del "politically correct" perchè è andata contro corrente, contro l'integralismo islamico. Meglio, per il capogruppo del Pd, Emanuela Guerra, scegliere un altro nome per intitolare una via di Albenga: per il pd, "prima che Oriana Fallaci, meglio via Rita Levi Montalcini". Addirittura per il decano del Pd ingauno, l'Assessore Vio, intitolare a Oriana Fallaci un tratto del lungomare in prossimità della foce del Centa significherebbe un oltraggio alla vicina Via deportati albenganesi (nei campi di concentramento), quasi addirittura volendo cancellare dalla biografia il fatto che a soli 14 anni Oriana si trovasse già in prima linea nella Resistenza partigiana”.

Concludono “A nulla è valso spiegare che la mozione in Consiglio comunale aveva come soggetto Oriana Fallaci e non i tanti altri grandi personaggi defunti negli ultimi decenni in Italia. Nessuna ragione, neppure il clima di terrore di matrice islamica profetizzato da Oriana e che ancora stiamo vivendo in questi giorni con l'ultima strage che ha colpito la vicina Nizza ha in qualche modo smosso gli animi del Partito democratico ingauno. Albenga, ieri sera, in Consiglio comunale ha dimostrato di essere giá sottomessa all'Islam e, a sto giro, non siamo più in grado di difendere i nostri valori cristiani”

L'amministrazione, ad ogni modo,  si è riservata di valutare questa ed  altre proposte, considerando anche che intitolare una strada non può e non deve essere  una strumentalizzazione, bensì un atto legato alla memoria e alla vita di una persona che si è distinta per il suo valore.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium