ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Savona

Savona | 19 ottobre 2016, 14:02

Vado Ligure, prime sanzioni per i "furbetti del porta a porta"

Le sanzioni amministrative pecuniarie possono andare da 50 euro a 500 euro ciascuna, a seconda della gravità della violazione

Vado Ligure, prime sanzioni per i "furbetti del porta a porta"

Prime sanzioni amministrative pecuniarie per i "furbetti del porta a porta" all'interno del territorio comunale di Vado Ligure. Commenta l'amministrazione comunale: "Nel primo periodo di avvio del nuovo sistema di gestione della raccolta differenziata avanzata (c.d. raccolta “porta a porta”), introdotto in tutto il territorio del Comune di Vado Ligure a partire dal 23 agosto 2016, in caso di impropri conferimenti di rifiuti il Comune si è limitato a diffidare i cittadini inadempienti al rispetto delle disposizioni del Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilabili agli urbani e per la nettezza urbana, approvato con deliberazione C.C. n. 9 del 10/03/2016".

"Visto il perdurare di conferimenti effettuati dai residenti con modalità non conformi alle predette norme regolamentari, in maggior parte consistenti nell’esposizione delle diverse tipologie di rifiuti in giorni - orari errati, dalla settimana scorsa si è dato corso alle formali procedure di accertamento e contestazione delle relative violazioni, per cui sono al momento in corso di notifica le prime sanzioni amministrative pecuniarie che posso andare da € 50,00 a € 500,00 ciascuna, a seconda della gravità della violazione".

"Va sottolineata una circostanza particolare che si è evidenziata in questo contesto: alcuni dei soggetti sanzionati hanno commesso nello stesso giorno una doppia violazione, conferendo in modo illecito più sacchetti di rifiuti, fatto che, oltre a comportare l’applicazione di due sanzioni, denota insufficiente coscienza dell’importanza e dell’obbligatorietà del rispetto delle attuali regole sulla gestione dei rifiuti, nonostante l’ampia campagna informativa svolta dal Comune e dalla Ditta SAT S.p.A."

"In futuro la vigilanza sul conferimento verrà ulteriormente potenziata anche dal supporto di nuovi eco ausiliari che, in collaborazione con la Polizia Municipale, opereranno non solo nel rispetto della normativa vigente ma soprattutto nel rispetto dell’impegno civico quotidianamente espresso dalla maggior parte degli utenti che osservano correttamente orari e modalità di differenziazione della raccolta, quale esempio civico meritorio di non essere vanificato dal malcostume altrui". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium