/ Attualità

Attualità | 10 novembre 2016, 10:28

Ancora caos autovelox sulla SP6 San Fedele Lusignano, quanti verbali in arrivo?

Ogni automobilista può tentare in primo luogo di chiarire la propria posizione personale contattando il Numero Verde per sapere se sono in arrivo altre multe: 800 582 480 il Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 - 15.00 alle 19.00

Foto tratta dalla pagina Facebook "Autovelox SP6 Albenga-Villanova Info Ricorso"

Foto tratta dalla pagina Facebook "Autovelox SP6 Albenga-Villanova Info Ricorso"

Ancora caos autovelox sulla Strada Provinciale SP6 San Fedele Lusignano.

Continuano ad arrivare i verbali e i cittadini iniziano ad avere paura dei postini che consegnano quotidianamente migliaia di buste verdi.

Esasperazione e rabbia, ma soprattutto tanta preoccupazione ed incertezze.

La speranza, arrivata ieri, circa la possibile irregolarità di almeno una delle due strumentazioni per il rilevamento della velocità (quello di fronte a Granero) con la richiesta di annullamento in regime di autotutela formulata da alcuni sindaci del comprensorio (e dunque senza la necessità di fare ricorso) nei confronti della Provincia, non ha certo placato le preoccupazioni ed i dubbi delle persone che continuano a chiedersi, innanzitutto quante multe rischiano oggettivamente di vedersi recapitare, e, soprattutto, come comportarsi (fare ricorso? Quando? Come? Con chi? Si rischia la patente? In quali casi?)

Cercando di fare un po’ di chiarezza è importante innanzitutto spiegare che ciascun cittadino dovrebbe rivolgersi ad un legale per ottenere le informazioni necessari alla valutazione del proprio caso specifico.

Molti già coloro che si sono “uniti” nel rivolgersi ad un avvocato in maniera “collettiva” con la possibilità, in questo modo, di vedersi almeno ridurre il costo delle spese legali.

Ogni automobilista può tentare in primo luogo di chiarire la propria posizione personale contattando il Numero Verde per sapere se sono in arrivo altre multe:  800 582 480 il Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 - 15.00 alle 19.00 oppure inviare una mail a informazioni@consultazioniverbali.it
Chi ha ricevuto già alcune contravvenzioni può visionare le fotografie relative all’infrazione attraverso il sito http://www.consultazioneverbali.it/.

A questo punto se la contravvenzione è stata rilevata dall’autovelox che si presume possa essere illegittimo, il consiglio è quello, se possibile, di attendere ancora qualche giorno in modo da vedere gli esiti della richiesta di annullamento in regime di autotutela da parte della Provincia.

Altrimenti, se si ritiene di aver ricevuto solo un verbale superando di pochi chilometri orari il limite, durante l’incontro tenutosi a Villanova d’Albenga, il consiglio era quello di pagare la multa.

Nel caso di più contravvenzioni o di contravvenzioni che prevedono anche la decurtazione di punti dalla propria patente, invece, il consiglio - come detto - è quello di verificare possibili motivi di ricorso al Giudice di Pace con il proprio legale.

Avverso i verbali è possibile anche rivolgersi al Prefetto senza spese legali, tuttavia, sempre durante l’incontro con il neonato comitato contro gli autovelox l’indicazione era negativa e si consigliava di scegliere questa opzione solo in casi di annullabilità palese del verbale ad esempio la notifica fuori dai termini previsti dalla legge.

Per avere la certezza, inoltre, della decorrenza dei termini di notifica il cittadino può recarsi alla posta e chiedere la strisciata del deposito della raccomandata, considerato che sulle buste non è apposta alcuna timbratura .

Procede anche la richiesta formulata dal sindaco Giorgio Cangiano alla Provincia di alzare il limite da 50 a 70 km orari, richiesta che, però dovrà essere valutata e decisa dall’Ente provinciale.

Nel Frattempo il consigliere Provinciale Eraldo Ciangherotti ha presentato una mozione per eliminare gli autovelox anche perchè possibile nel tratto prevedere il fermo da parte di agenti accertatori in condizioni di sicurezza 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium