/ Attualità

Attualità | 07 dicembre 2016, 08:00

Albenga ospita una puntata di "Melaverde" sulle erbe aromatiche (FOTO)

Verranno valorizzate in particolare il basilico, la salvia, il rosmarino, il timo, la maggiorana e diverse altre essenze tipiche della zona ingauna

Albenga ospita una puntata di "Melaverde" sulle erbe aromatiche (FOTO)

In questi giorni la troupe televisiva di Melaverde sarà in Liguria, per registrare una puntata di approfondimento sulle erbe aromatiche. Il conduttore di Melaverde Edoardo Raspelli, sarà accompagnato da alcune realtà cooperative ingaune aderenti a Confcooperative

Si andrà alla scoperta delle tecniche di coltivazione delle principali erbe aromatiche. Verranno valorizzate in particolare il basilico, la salvia, il rosmarino, il timo, la maggiorana e diverse altre essenze tipiche della zona ingauna.

La cooperativa che farà da guida ad Edoardo Raspelli sarà la OpAlbenga con il suo presidente Fabio Parolini che presenterà diverse aziende socie di OpAlbenga. Verranno ripresi i campi coltivati da una delle prime cooperative di agricoltura sociale del ponente ligure, la OrtoRiviera che collabora con l’azienda agricola Ortingaunia per il taglio e confezionamento di aromatiche da cucina.

Come è tradizione si concluderà le registrazioni a tavola presso l’Osteria Sociale U Levantin di Laigueglia dove i soci lavoratori della cooperativa Jobel trasformano e utilizzano le piante aromatiche per realizzare prelibatezze tipiche liguri.

"L’iniziative nasce da una collaborazione che dura da tempo tra Confcooperative e Melaverde e sono ormai numerose le realtà cooperative del territorio delle Alpi del mare promosse nella trasmissione di Mediaset e tante le tematiche affrontate: carne rossa, carne bianca, ovini, mele, uva, produzioni biologiche, limoni e pesci” afferma il direttore di Confcooperative Imperia Savona Simone Gaggino.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium