ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 maggio 2017, 12:19

Loano punta sul compostaggio domestico

Prosegue la campagna di comunicazione promossa dalla ditta stirano per il Comune di Loano: focus sullo smaltimento domestico della frazione organica

Loano punta sul compostaggio domestico

 

Dopo gli incontri del marzo scorso rivolti alle agenzie immobiliari e i residence prosegue la campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata promossa dalla Stirano Srl per il Comune di Loano. Il focus della campagna questa volta è incentrato sul compostaggio domestico e prevede numerose iniziative in diversi luoghi della città tra cui incontri informativi, animazione territoriale, punti informativi dimostrativi e attività nelle scuole incentrate sul tema dell’auto-smaltimento della frazione organica. Il primo appuntamento è rappresentato da tre incontri, aperti a tutta la cittadinanza, che si terranno presso la Sala Consiglio del Comune di Loano, piazza Italia, 2 Palazzo Doria, con il seguente calendario: venerdì 26 maggio alle ore 18.00, lunedì 29 maggio alle ore 20.30 e martedì 30 maggio alle ore 18.00.

Il compostaggio domestico è la pratica più green che ci sia: i rifiuti organici (scarti vegetali e alimentari, fondi del caffè, gusci d’uova), se opportunamente conferiti in una compostiera o in una buca, producono dopo poco tempo un ottimo fertilizzante naturale. In alcune zone di Loano molte utenze domestiche hanno un giardino o un orto in cui è possibile praticare il compostaggio, che oltre alla sostenibilità può essere anche conveniente per le casse dei loanesi, visto che il Comune prevede una riduzione fiscale del 10% sulla tariffa rifiuti per chi è iscritto o si iscriverà all’albo compostatori. Chi ne possiede i requisiti potrà iscriversi compilando un’apposita richiesta, grazie al modulo che verrà distribuito durante gli incontri e, successivamente, sarà disponibile presso gli uffici comunali (URP) e l’ecosportello della Stirano in via Verdi o sui seguenti siti: www.comuneloano.it     - www.unserviziocucitosumisura.wordpress.com

Vista l’importanza dell’argomento ci si augura un’ampia partecipazione dell’utenza anche perché sarà l’occasione giusta non solo per parlare di compostaggio domestico, ma anche per chiarire eventuali dubbi che ancora dovessero esserci sul nuovo sistema di raccolta differenziata ponendo domande agli esperti che terranno gli incontri.

“Loano ha raggiunto ottimi risultati negli ultimi mesi del 2016 e ad inizio anno 2017, fino a superare la percentuale del 65% di raccolta differenziata dopo appena un anno dall’inizio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Oltre alla società Stirano, che gestisce egregiamente il servizio, vorremmo ringraziare tutti i cittadini per la collaborazione e la disponibilità che stanno dimostrando e ci auguriamo che la pratica del compostaggio domestico, c.d. auto- smaltimento della frazione organica, laddove possibile, possa diventare una pratica comune e migliorare ulteriormente il raggiungimento degli obiettivi prefissati” commentano il sindaco Luigi Pignocca e l’Assessore alle Politiche Ambientali, Manuela Zunino.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium