/ Politica

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Politica | 06 giugno 2017, 16:14

Elezioni Borghetto, l'appello di ATA PC: "Stop al cemento, difendete la terra!"

"Borghetto Santo Spirito ha già perso molta parte della sua stupenda campagna, famosa perché qui sono nate varietà di pesche diffuse poi in tutto il mondo"

Elezioni Borghetto, l'appello di ATA PC: "Stop al cemento, difendete la terra!"

"I dati relativi al territorio “mangiato” dal cemento ogni anno sono drammatici: l'Italia ha cementificato il 7% del suo territorio (contro una media europea del 4%). La Liguria ha consumato ben il 45% del suolo libero. Borghetto Santo Spirito ha già perso molta parte della sua stupenda campagna, famosa perché qui sono nate varietà di pesche diffuse poi in tutto il mondo". Lo dice Christian Ardena Christian di ATA PC Savona. 

"La speculazione edilizia tra gli anni '50 e '60 ha inghiottito il territorio di Borghetto, devastandone il paesaggio. Ma anche oggi l'espansione delle zone edificate non si è fermata. Sono cambiate le modalità, anziché condomini si costruiscono villette, magari anche di grazioso aspetto e con qualche aiuola intorno, ma il consumo dei suoli prosegue tutt'ora. Purtroppo, edificare eccessivamente il territorio porta conseguenze terribili: piu' frane e alluvioni, peggioramento del clima, scomparsa di specie rare, peggioramento della qualità dell'aria, fine dell'agricoltura (e quindi perdita di posti di lavoro.)". 

"In occasione delle Elezioni Comunali, ATA-PC Associazione Tutela Ambiente, lancia un appello ai Candidati alla carica di Sindaco, chiedendo loro di impegnarsi a difendere la Terra. Come? Varando un Piano Urbanistico Comunale (PUC) a consumo di suolo zero, con una moratoria che preveda di non costruire altre seconde case. Borghetto è piena di condomini obsoleti e non più adeguati: servono cantieri edili per risanare quanto già costruito, non altre seconde case, di cui il territorio è già saturo". 

"Inoltre, si chiede di creare aree protette nelle zone di maggior pregio ambientale, che tra l'altro, correttamente gestite, possono accrescere il turismo (ad esempio con aree birdwatching, escursionismo, ecc). Infine, ATA raccomanda misure per rilanciare l'agricoltura e i suoi prodotti tipici, che possono far ripartire l'economia e dare impiego ai giovani. ATA-PC chiede ai Candidati Sindaco impegni precisi contro il cemento e a favore del territorio". 

"Qualcuno ha già assunto questi impegni, inserendoli nel programma elettorale. In altri programmi, invece, si resta un po' troppo sul vago, o si parla genericamente di “sviluppo urbanistico ordinato” (??). Data l'importanza della questione, crediamo occorra una posizione netta e univoca: una garanzia che verranno evitate nuove colate di cemento per l'edificazione di altre, ennesime, seconde case" conclude Ardena. 

 

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium