Area di crisi complessa, l'ex candidato sindaco di Cairo Matteo Pennino presenta un'interrogazione. Afferma Pennino: "Riteniamo che sia uno dei temi più importanti per il futuro del lavoro nella nostra Valle e crediamo che il Comune debba fungere velocemente da collettore tra le varie aziende promuovendo iniziative di divulgazione dei benefici del provvedimento stesso,considerata anche l’imminente scadenza di settembre. Considerato che ad oggi la nuova amministrazione non ha ancora sviluppato alcuna iniziativa in tal senso chiediamo cosa intenda eventualmente porre in essere per agevolare il dialogo tra le Imprese localizzate sul territorio comunale e interessate alla partecipazione ai bandi di finanziamento previsti".
Ecco dunque che viene presentata una lettera aperta indirizzate alle imprese:
Il Partito Democratico è stato il principale promotore dell’avvio dell’iter per l’ottenimento del riconoscimento dell’Area di Crisi Complessa per il Territorio Savonese e, nel caso specifico, per quello di Cairo Montenotte. Anche grazie al lavoro dell’Amministrazione Briano oggi possiamo contare su uno strumento che, se ben usato,può senz’altro portare beneficio ad investimenti riconosciuti come strategicamente e formalmente idonei dagli Enti.
Riteniamo pertanto di farVi cosa utile nel segnalarVi come, nell’ottica della stesura del PRRI –Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale, che sarà poi la base dei bandi di finanziamento, sarebbe opportuno un dialogo tra le imprese del territorio che già hanno segnalato il proprio interesse, al fine di verificare possibili sinergie o ipotesi di “distretto industriale” su produzioni affini o sinergiche.
Questo è un lavoro che in passato è stato fatto dal Sindaco Briano e che oggi deve essere portato avanti dalla nuova Amministrazione Comunale, ad oggi assente sul tema.Proprio per sollecitare questo lavoro di sintesi e condivisione, sarà cura del nostro Gruppo Consiliare depositare una interrogazione al nuovo Sindaco affinché, in vista della “seconda call” della Provincia, prevista per metà settembre, sia garante di questo percorso e si attivi per sostenere il Vostro importante lavoro.Da parte nostra saremo sempre presenti per qualsiasi supporto Voi riteniate utile".














