Sabato 7 ottobre 2017 alle ore 17.00, c/o la Sezione di Savona dell’Associazione Archeosofica in Corso Tardy e Benech 41/43 rosso partiremo con un nuovo ciclo di incontri dal titolo "Gli eventi valori della cavalleria" ed il primo sarà "La Libertà nello spirito della cavalleria tra oriente e occidente".
La storia delle civiltà è animata dai grandi ideali. Uno di questi è la libertà che costituisce un'aspirazione connaturata all'uomo spesso disposto ad immolarsi per essa.
Il tema è stato trattato da filosofi, condottieri, fondatori di religioni che hanno insegnato che la libertà è, in primis, da raggiungere attraverso una lotta spirituale che porta ad una conquista interiore. Da qui l’idea della cavalleria e della nobiltà.
In origine si acquistava un titolo nobiliare dimostrando la propria virtù sia in battaglia sia con la rettitudine conquistata attraverso una disciplina morale.
Possiamo dire che cavaliere è colui o colei che lotta contro l'oppressione per l'affermazione della libertà in se stesso e nella società.
Tali individui, presenti sia in occidente che in oriente, con i loro esempi di abnegazione, nutrono lo spirito della cavalleria che permane presente nei secoli.
Essere libero intellettualmente, moralmente e spiritualmente è possibile vivendo in adesione ad un'ideale elevato e combattendo per esso.
In un’epoca di incertezza sociale e di deriva dei valori è utile rileggere le gesta eroiche, non soltanto belliche, ma anche morali e religiose, per ricordarci l’importanza delle nostre origini e la speranza nel nostro futuro.
Sabato alle 17.00 nella Sezione di Savona della Associazione Archeosofica - Corso Tardy e Benech 41-43 rosso.














