ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 07 novembre 2017, 19:15

Savona: "Hai diritto alla Musica!", secondo concerto per Romanticismo e Passione

Venerdì 10 novembre alle ore 21 presso l'Accademia Musicale cittadina di via Zara 3

Savona: "Hai diritto alla Musica!", secondo concerto per Romanticismo e Passione

 

Ha debuttato con pieno successo la settimana scorsa la quarta edizione di "Hai diritto alla Musica!", stagione di concerti che proseguirà fino al 1 dicembre, sempre ospitata nell'Accademia Musicale cittadina di via Zara 3.

Dopo il primo concerto dedicato alle atmosfere jazz, venerdì 10 novembre, alle 21.00, tocca alla grande musica classica da camera, con il concerto intitolato "Romanticismo e Passione" a cura di Claudio Merlo, al violoncello, e di Nicola Giribaldi, al pianoforte.

Due strumenti che hanno dato voce pienamente alla straordinaria stagione musicale Romantica e che promettono liricità e, appunto, Passione. In programma brani che mettono in ampio risalto questi aspetti, con la famosa "Introduzione e polacca brillante op.3" di Frederic Chopin (per i due strumenti, non solo per il pianoforte come l'autore farebbe pensare); quindi la "Sonata in la maggiore" di Cesar Franck, splendido e particolare brano che, originariamente per violino e pianoforte, saprà essere ancora più ricco di pathos con il violoncello. Scritta nel 1886, si tratta di uno dei primi esempi di "sonata ciclica", dove i temi riemergono lungo tutto il brano, caratterizzato da ampie modulazioni armoniche.

Per finire, la Passione moderna dell'italo-argentino (nipote di un pescatore di Trani, in Puglia) Astor Piazzolla con "Le Grand Tango", un brano che non nasce, come si potrebbe pensare, per lo strumento-icona di Astor, il bandoneon, ma appositamente per violoncello e pianoforte. Composto nel 1982, Le Grand Tango (forse intitolato in francese perché venne pubblicato a Parigi) intende esprimere al meglio lo spirito del "nuovo tango", il maggiore contributo innovativo artistico lasciatoci da Piazzolla, con il suo appassionato melting-pot di tango tradizionale, di jazz e... di quel "nonsoche" che solo un genio di origini italiane in una nuova terra poteva apportare.

Claudio Merlo è docente all'Accademia e primo violoncello dell'Orchestra Sinfonica di Savona, del Voxonus Ensemble, nonché solista di caratura internazionale. Nicola Giribaldi, plurilaureato, si è distinto in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. In qualità di solista e camerista ha tenuto concerti in importanti istituzioni italiane ed estere, effettuando registrazioni per la Rai. Svolge la propria attività didattica presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria.

I concerti della rassegna vedranno inoltre impegnati in ogni serata i giovani studenti dell'Accademia, per un concerto pubblico che potrebbe essere il primo di una lunga carriera. Venerdì 10 il protagonista sarà il giovanissimo Eliseo Lepori, nella virtuosistica "Toccata in mi bemolle minore" di Aram Khachaturian. Al termine, rinfresco.

La stagione è resa possibile dal Comune di Savona, dal Ministero per i Beni Culturali, da Costa Crociere, Fondazione De Mari e dall'Associazione Carla e Walter Ferrato.

info: 019824663. biglietti 10 euro, gratis fino a 10 anni e per gli Allievi dell'Accademia.

I concerti di “Hai diritto alla musica!” partono dall'idea che la musica (tutta) andrebbe inserita fra i diritti universali dell'uomo. In ambito pop viene spesso utilizzato il media musicale per sensibilizzare ai diritti dell'uomo. Bisogna fare di più. L'educazione alla musica deve essere messa al centro della formazione dell'individuo: l'educazione all'esprimersi in musica e all'ascoltare la musica. Una partecipazione e una condivisione che rafforzano i valori di base della persona, migliorandola. Questi concerti vogliono essere un momento di aggregazione, un nuovo inizio per tutti e in particolare per un quartiere non facile. Hai diritto alla musica, è un linguaggio di pace e di buon sviluppo personale e sociale. Pretendila, è anche tua.

Info: Orchestra Sinfonica di Savona, 019 824663, www.orchestrasavona.it.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium