/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2017, 16:13

Tassa di soggiorno, Taboga Assoutenti: "Siamo contrari, se ci avessero consultati avremmo proposto altre soluzioni"

Taboga: "Sempre disponibili al confronto ed allo spirito conciliativo restiamo in attesa di un segnale di disponibilità, in caso contrario non potremmo che assumere tutti gli atteggiamenti necessari e attinenti al mandato e agli impegni che ci competono"

Tassa di soggiorno, Taboga Assoutenti: "Siamo contrari, se ci avessero consultati avremmo proposto altre soluzioni"

Tassa di soggiorno si o no, dopo le modifiche proposte dalle categorie continua in dibattito sul tema. Gian Luigi Taboga Presidente Consiglio Nazionale Assoutenti afferma: "L’iter che sta seguendo la “ tassa di soggiorno “ suscita in tutti grande perplessità  dando adito alle più diverse interpretazioni".

A quanto pare, però, non tutte le categorie sono state interpellate, affermano da Assoutenti: "Le certezze iniziali sono cadute di fronte ad oggettive valutazioni che hanno diviso le amministrazioni locali ( 11 propendono per il si e 58 per il no), alcune delle categorie interessate (alberghi, case per vacanza, agenzie immobiliari, ecc,) dove di fronte al possibilismo concordato dai vertici si evidenzia una netta opposizione della base, oppure le associazioni che rappresentano i consumatori/turisti e quelle che rappresentano la proprietà edilizia degli appartamenti ad uso turistico, completamente ignorate e non invitate  ai vari incontri e consultazioni".

"Oggi pomeriggio il Consiglio Comunale di Alassio doveva deliberare in merito  ma l’ordine del giorno è stato ritirato e rimandato a data da destinarsi. (vedi articolo) Si presume che l’impedimento sia di natura tale da far slittare la data anche per gli altri Consigli Comunali interessati".

Commenta Taboga: "A tutela e salvaguardia degli interessi dei consumatori/turisti (unici finanziatori del progetto) non possiamo che riferirci alle norme vigenti, al Codice del  consumo, al Codice del  consumatore/turista ed ai vari protocolli d’intesa stipulati con le Amministrazioni comunali, per ribadire la nostra contrarietà ad ogni inasprimento fiscale che possa pesare sulle famiglie per interessi a loro estranei".

"Se ci avessero consultati avremmo prospettato soluzioni diverse, cercando di approfondire tematiche di assoluto interesse per le parti in causa, evitando, per quanto possibile, una situazione che potrebbe riservare invece spiacevoli sorprese dovute all’ incomprensione di dinamiche evolutive del settore turistico e dei rapporti con i consumatori. Sempre disponibili al confronto ed allo spirito conciliativo restiamo in attesa di un segnale di disponibilità, in caso contrario non potremmo che assumere tutti gli atteggiamenti necessari e attinenti al mandato e agli impegni che ci competono" conclude Gian Luigi Taboga Presidente Consiglio Nazionale. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium