ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 gennaio 2018, 10:22

Il duo Voyager e il duo Vercellino-Velluti a Santa Caterina in Finalborgo

Ultimi due appuntamenti per questa stagione curata dall'Associazione Mozart Italia

Nella fotogallery, in sequenza: Tina Vercellino, Stefano Velluti, Emanuele Fresia e Roberto Stuffo

Nella fotogallery, in sequenza: Tina Vercellino, Stefano Velluti, Emanuele Fresia e Roberto Stuffo

Continuano i concerti del periodo natalizio organizzati dall’Associazione Mozart Italia - sede di Finale Ligure. Giovedì 4 gennaio alle ore 17:30 si esibirà il duo Voyager, composto da due famosi saxofonisti Savonesi, Roberto Stuffo ed Emanuele Fresia, che si alterneranno rispettivamente al sax soprano e alto e al sax soprano e baritono. Il duo si esibisce correntemente già da diversi anni riscuotendo sempre buon successo di pubblico e critica.

Venerdì 5 gennaio alle ore 21.00, si terrà invece un concerto di musica da camera violino-pianoforte, tenuto dalla violinista Tina Vercellino, accompagnata al pianoforte dal M° Stefano Velluti. Si eseguiranno musiche di Mozart, Bach, Telemann, Saint- Saens, e Vivaldi.

Tina Vercellino è una giovane e promettente violinista, nata a Biella nel 1999, dove ha iniziato lo studio del violino all’età di otto anni, frequentando l'Istituto Musicale L. Perosi di Biella e, sempre presso lo stesso Istituto negli anni a seguire viene in contatto e studia con Roberto Ranfaldi (primo violino di spalla dell'Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai di Torino), ritenuto uno dei violinisti più in auge del panorama musicale italiano e non solo.

Dagli inizi del 2017 vive a Vienna e frequenta il prep course di violino “Preparation for a Bachelor of Arts Degree in the Study Course Instrumental Studies” con il Maestro Boris Kuschnir, uno dei migliori pedagogi al mondo. Ha seguito varie masterclasses tenute da importanti maestri.

Ha ottenuto diversi riconoscimenti a diversi concorsi nazionali ed internazionali: primo premio assoluto al Concorso Nazionale Andrè Camprà a Biella, primo premio all'11° Concorso Internazionale Musica Insieme a Venezia, primo premio al 15° Concorso Nazionale di Interpretazione Musicale di Verbania, primo premio al 2° Concorso Internazionale “Città di Alessandria”. Stefano Velluti è Presidente attuale dell’Associazione Mozart Italia (nella sede di Finale Ligure) e si diploma col massimo dei voti 110/110 presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. E’ inoltre Presidente dell’Associazione Accademia Operamelodica di Alessandria e Direttore Artistico del Concorso Musicale Internazionale “Città di Alessandria”.

Ha all’attivo svariati concerti per importanti associazioni musicali italiane e associazioni A.M.I e collabora stabilmente con strumentisti e cantanti di fama nota. Il concerto è l’ultimo della stagione organizzata dall’associazione Mozart Italia e si terrà alle ore 21.00 presso l’Auditorium Santa Caterina di Finalborgo. Ingresso ai concerti 10 euro, ridotto 5 euro per i minori di 16 anni.  

Emanuele Fresia si è diplomato presso il Conservatorio “Puccini” di La Spezia, sotto la guida del M° C. Lugo. In seguito ha ottenuto il Diploma di Solista “Licenziate of the Royal School of Music”, perfezionandosi con il M° L. Gallo, col quale collabora presso il Conservatorio “Paganini” di Genova. Si è diplomato, inoltre, presso la Helvetic Music Institute e la Société Suisse de Pédagogie Musicale. Nel novembre del 2003 ha ottenuto il massimo grado AGSMD(P) presso la Guildhall School of Music & Drama e Trinity College, in Londra, laureandosi con l’Honorem. È primo saxofono presso l’Orchestra Sinfonica di Savona. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Paganini. Svolge attività di musica da camera in varie formazioni; tiene concerti in duo Saxofono-Pianoforte, ed è fondatore e arrangiatore del quartetto di saxofoni SAXtum. Pubblica arrangiamenti e lavori didattici per la Boario Edizioni.

Roberto Stuffo ha conseguito il Diploma accademico di II livello con il massimo dei voti, sotto la guida del M° L. Gallo, e il Diploma di Clarinetto sotto la guida del M° L. Monanni al Conservatorio “Paganini” di Genova; successivamente si è diplomato in Sassofono alla “Royal Accademy of Music” di Londra, in Metodologia e didattica del sassofono presso “L’Helvetic Music Institute” di Bellinzona, e laureato in sassofono alla “Guildhall school of music & drama” di Londra; infine ha conseguito il Dottorato Fellowship in sassofono al “Trinity College” di Londra. Svolge un’intensa attività concertistica in svariate formazioni cameristiche. Ha ottenuto primi premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Tina Vercellino, classe 1999, ha iniziato lo studio del violino all’età di otto anni, presso l'Istituto Musicale L. Perosi di Biella. A 15 anni è stata ammessa al corso triennale pre-accademico pensato per giovani talenti musicali che non hanno ancora conseguito il diploma, tenuto presso l'Accademia L. Perosi di Biella dal Maestro Roberto Ranfaldi (primo violino di spalla dell'Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai di Torino) con cui studia tutt'ora. Dagli inizi del 2017 vive a Vienna e frequenta il prep course di violino “Preparation for a Bachelor of Arts Degree in the Study Course Instrumental Studies” con il Maestro Boris Kuschnir, uno dei migliori pedagogi al mondo. Ha seguito varie masterclasses tenute da importanti maestri quali M° Roberto Ranfaldi presso la Ha ottenuto diversi riconoscimenti a diversi concorsi nazionali ed internazionali: primo premio assoluto al Concorso Nazionale Andrè Camprà a Biella, primo premio all'11° Concorso Internazionale Musica Insieme a Venezia, primo premio al 15° Concorso Nazionale di Interpretazione Musicale di Verbania, primo premio al 2° Concorso Internazionale “Città di Alessandria”.

Stefano Velluti, nato il 2 settembre 1988 ad Alessandria. Ha iniziato gli studi di Pianoforte sotto la guida del Professor Giuseppe Binasco al Conservatorio di Alessandria, conseguendo contemporaneamente il Diploma di maturità in Geometra. Successivamente si diploma brillantemente in pianoforte nell’ottobre 2015 presso il Conservatorio N. Paganini di Genova, sotto la guida del Professor Gianfranco Carlascio. Ha partecipato ai corsi internazionali musicali estivi svoltesi a Cogoleto e Zoagli (GE) negli anni 2010-11-12 e a Pistoia nel 2013 tenuti dal Professor Gianfranco Carlascio. Nel corso di questi anni ha anche frequentato 4 master di perfezionamento pianistico con la concertista Irene Veneziano. Nel dicembre del 2017 porta a termine la laurea di biennio ad indirizzo concertistico col massimo dei voti 110/110 presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, sotto la guida del Professor Giorgio Vercillo. Ha collaborato e collabora tuttora con parecchi cantanti lirici e strumentisti di fama nota. Ha intrapreso da poco una collaborazione professionale e concertistica con la pluripremiata in Concorsi Internazionali violinista Anca Vasile, titolare di cattedra di Violino presso il Conservatorio di Brescia e collabora stabilmente con il tenore Silvano Santagata, la soprano Wonjung Lee e la violinista Tina Vercellino E’ entrato a far parte da marzo 2016 in qualità di socio ordinario nell’ Associazione A.M.I (Associazione Mozart Italia) nella sede di Finale Ligure (SV). Da luglio 2017 è diventato Presidente della stessa Associazione Mozart. www.mozartitalia.org.  E’ Presidente dell’Associazione musicale Accademia Operamelodica di Alessandria, www.operamelodica.it, nata nel gennaio 2014, dove si organizzano concerti, scambio concerti, masterclass e concorsi internazionali.  E’ Direttore Artistico del Concorso Musicale Internazionale “Città di Alessandria” www.concorsomusicaleinternazionaleal.it.  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium