ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / savonanews.it

savonanews.it | 27 aprile 2018, 18:00

Carcare investe sulla sicurezza: adeguate le scuole alle norme di prevenzione incendi (FOTOGALLERY)

L'assessore Ferraro: "Con l'avvio del prossimo anno scolastico, Carcare sarà uno dei pochi Comuni in regola dal punto di vista normativo"

Carcare investe sulla sicurezza: adeguate le scuole alle norme di prevenzione incendi (FOTOGALLERY)

400 mila euro circa negli ultimi 4 anni. E' questo quanto investito nelle scuole da parte dell'amministrazione comunale di Carcare guidata dal sindaco Franco Bologna. Una serie di interventi importanti con un unico comune denominatore: privilegiare la sicurezza. I lavori hanno interessato tutti i plessi scolastici presenti sul territorio comunale.

"Possiamo dire che con l'avvio del prossimo anno scolastico (settembre 2018), Carcare sarà uno dei pochi Comuni in regola per quanto riguarda il certificato di prevenzione incendi (C.P.I.)" spiega l'assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione Alessandro Ferraro. Nel dettaglio, le scuole materne e medie hanno già ricevuto la certificazione da parte dei vigili del fuoco, mentre per quanto riguarda le scuole elementari, manca ancora il sopralluogo da parte dei pompieri. Discorso diverso per il Liceo Calasanzio, dove Provincia e Comune hanno avviato un percorso di collaborazione che consentirà alla struttura di raggiungere gli standard necessari dal punto di vista normativo.

Tra i lavori messi in campo dal Comune figurano anche il restyling della mensa scolastica (luci a led, realizzazione di un tavolino per insegnare ai bambini il valore della raccolta differenziata e l'istallazione di numerosi paracolpi) e la riqualificazione del terrazzo delle scuole materne ("Questo spazio era praticamente inutilizzato - spiega l'assessore Ferraro - grazie alla posa di una pavimentazione antitrauma, abbiamo dato ai bambini un nuovo spazio per giocare"). Inoltre, sempre all'interno delle scuole materne, è stato ricavato un cavedio all'interno della struttura (utilizzabile durante la stagione invernale) e installato nuovi giochi nel giardino situato a lato del plesso scolastico.

Ma non è tutto. Per quanto riguarda le scuole medie, l'amministrazione Bologna è intervenuta puntando sulla riqualificazione dell'aula magna, mediante la realizzazione di una scala di sicurezza. "Grazie a questa via di uscita, ora la sala ha una capienza di 140 posti. A breve sostituiremo l'attuale impianto audio, oramai vetusto, con uno più moderno e provvederemo all'installazione di un impianto video (con proiettore) commenta l'assessore Ferraro.

Infine, ma non in ordine di importanza, l'area parcheggio realizzata tra le scuole medie e la residenza per anziani. "Quando abbiamo preso il mano il progetto della casa dei nonni ci siamo resi conto che mancava un posteggio - conclude l'assessore Ferraro - il lavoro non è stato facile, ma siamo riusciti a creare un'area con 70 posti a servizio delle strutture situate in zona (scuola media, casa dei nonni, tendostruttura e stadio). Inoltre, abbiamo realizzato due vie di ingresso alle scuole medie. Una per il transito dei veicoli (scuolabus e auto) e l'altra completamente pedonale (solo nelle ore di accesso al plesso scolastico) lungo la salita di via Cornareto".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium