/ Eventi

Eventi | 23 maggio 2018, 08:44

Savona, alla Ubik l'incontro "La psicoanalisi cambia?"

Giovedi 24 maggio con inizio alle ore 18

Savona, alla Ubik l'incontro "La psicoanalisi cambia?"

 

La Segreteria della Scuola Lacaniana di Torino in collaborazione con la libreria Ubik di Savona ha organizzato un breve ciclo di incontri per discutere, da un punto di vista clinico e teorico, sull'attualità della psicoanalisi.

Si tratta di un Seminario Itinerante Interregionale che ha coinvolto varie città italiane quali Asti, Cuneo, Vercelli, Aosta. Giovedì 24 maggio 2018 alle ore 18.00 sarà quindi Savona, ad ospitare, presso la Libreria Ubik di Savona in Corso Italia 116, il secondo appuntamento previsto dal titolo "La psicoanalisi cambia? - La psicoanalisi lacaniana e il discorso contemporaneo". 

All'evento prenderanno parte: i dott. Maria Bolgiani (Psicoanalista, membro SLP e AMP), Antonello Raciti (Psicoanalista, membro SLP) e Norma Stalla (Psicoterapeuta Orientamento Lacaniano, Psicologa). Presiede il dott. Maura Musso. 

Si tratteranno il tema dei sintomi contemporanei così come questi si presentano nell'esperienze quotidiane individualmente come nei legami sociali, quali gli effetti di trasformazione del disagio, in particolare presso i più giovani e la loro implicazione nella diagnosi e nella cura. 

L’incontro metterà in luce come lo psicoanalista si rapporti alle sofferenze della contemporaneità, considerando il sintomo nel suo versante di risorsa, in un tempo in cui sempre più considerato nemico da abbattere, eliminare e ingabbiare in categorie diagnostiche costantemente riviste ed ampliate, poiché fanno fatica a rendere conto della singolarità e delle risposte soggettive dell’uno per uno. Nell’incontro si metterà in rilievo la lettura che la psicoanalisi lacaniana può offrire dei sintomi contemporanei che si manifestano sempre più nel loro versante di godimento, come ben dimostrano le dipendenze da oggetti, ludopatie e altro

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium