ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 24 maggio 2018, 12:09

Tpl Linea, sciopero il 25 maggio e volantinaggio in piazza Mameli a Savona

E' stato proclamato contro la privatizzazione del servizio di trasporto pubblico locale

Tpl Linea, sciopero il 25 maggio e volantinaggio in piazza Mameli a Savona

Gli autoferrotranvieri di Tpl Linea Srl di Savona domani 25 maggio sciopereranno contro la privatizzazione del servizio di trasporto pubblico locale. Nel corso dello sciopero si terrà un volantinaggio in piazza Mameli a Savona. 

"Le scriventi Organizzazioni Sindacali (FILT-CGIL, FIT-CISL,  UILTRASPORTI e FAISA-CISAL) congiuntamente alle RSU aziendali - spiegano in una nota - dopo aver avviato in data 8 gennaio 2018 le procedure di raffreddamento ai sensi della normativa vigente, sono state convocate presso la Prefettura di Savona per esperire il previsto tentativo di conciliazione il 17 gennaio 2018". 

"Considerando che l’incontro si è concluso con esito negativo, le Segreterie Provinciali, congiuntamente alle RSU di Tpl Linea, dopo aver effettuato un primo sciopero il 05 febbraio 2018 di 4 ore, una seconda azione di sciopero di 24 ore il 26 Febbraio 2018, una terza azione di sciopero di 24 ore il 20 Aprile 2018, proclamano una quarta azione di sciopero di 24 ore di tutto il personale di TPL Linea S.r.l., per Venerdì 25 maggio 2018, contro:

la procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento in concessione del servizio di trasporto pubblico locale nell'Ambito Territoriale Ottimale (ATO) omogeneo della Provincia di Savona; la privatizzazione dell’azienda di trasporto pubblico locale di Savona". 

"Il personale si asterrà dalle prestazioni lavorative con le seguenti modalità:

Personale Viaggiante: da inizio servizio alle 05,00; dalle 8,30 alle 17,30; dalle 20,00 a fine servizio; 

Personale impianti fissi: tutto il turno;

Personale esentato: come da accordi vigenti". 

Questo il testo del volantinaggio: 

AI CITTADINI DELLA PROVINCIA DI SAVONA

Le Lavoratrici e i Lavoratori Autoferrotranvieri di Tpl Linea Srl di Savona oggi sono nuovamente in sciopero per lottare contro la privatizzazione del servizio di trasporto pubblico locale.

Occorre ricordarVi che non tanto tempo fa, per recuperare una pesante situazione economica dell’azienda che ne stava compromettendo la continuità stessa, tutti quanti Voi siete stati coinvolti al salvataggio della Società attraverso una contrazione dei volumi di servizio ed un aumento delle tariffe.

Nel contempo anche i lavoratori subirono una pesante opera di risanamento, non solo con un peggioramento delle loro condizioni di lavoro ma anche attraverso dei licenziamenti.

Tutti insieme, però, in quei momenti veramente difficili e con spirito di sacrificio abbiamo contribuito a risollevare le sorti dell’azienda permettendole di continuare a svolgere la missione propria del Trasporto Pubblico Locale. Quella di un servizio legato alla socialità.

OGGI CHE TPL LINEA HA I BILANCI IN POSITIVO LA VOLONTÀ DELLA POLITICA È QUELLA DI CONSEGNARLA AI PRIVATI! MA VI PARE CORRETTO?

Cittadini della provincia di Savona, non consentiamo lo smantellando dell’attuale sistema del trasporto di persone oggi totalmente pubblico.

Non consentite che la Vostra azienda, quale Vostro patrimonio costruito negli anni attraverso le tasse a Voi imposte, venga svenduta ad un privato che non potrà mai restituirvi quanto versato.

Noi riteniamo che Tpl Linea debba restare una Società interamente pubblica al servizio di tutti i cittadini del territorio savonese, dove deve prevalere l’aspetto legato alla socialità e non al profitto che sarà invece l’obiettivo dell’eventuale operatore privato.

LA GARA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE SAVONESE SARÀ LA DIMOSTRAZIONE CHE CON QUESTO SISTEMA L’EVENTUALE NUOVO OPERATORE GUADAGNERÀ E I CITTADINI PERDERANNO

La RSU e le Segreterie Provinciali FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI FAISA-CISAL 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium