/ Eventi

Eventi | 04 settembre 2018, 16:42

Inizia un nuovo corso per diventare Guardie Eco-Zoofile volontarie dell'OIPA

Le adesioni al corso termineranno il giorno 30 Settembre 2018

Inizia un nuovo corso per diventare Guardie Eco-Zoofile volontarie dell'OIPA

Continua il progetto di sensibilizzazione ed educazione sul rispetto degli animali, in particolare quelli d'affezione. L'iniziativa è condotta dalle Guardie Eco-Zoofile dell'OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) sez. di Savona e coordinate da D. Piana.

I servizi verranno svolti in tutto il savonese, abituando i cittadini a questa figura giuridica, che dal 2015 opera nella nostra provincia.

Le Guardie Eco-Zoofile, chiamate anche GEZ, sono a tutti gli effetti pubblici ufficiali di polizia, sia amministrativa che giudiziaria, con lo specifico compito di tutelare gli animali, far conoscere e rispettare i loro diritti e tutti i regolamenti e le leggi in materia, adottando un sistema informativo nonché repressivo degli illeciti. L’esistenza delle guardie Eco-Zoofile dell’Oipa Italia è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n°611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n.189) e da leggi statali, regionali e comunali in materia di tutela degli animali d’affezione.

Per diventare guardia volontaria eco-zoofila ambientale è necessario frequentare un corso di formazione basato su materie specifiche. Dopo il superamento di un esame finale per idoneità al servizio, le aspiranti guardie, in quanto organi di polizia, potranno operare solamente dopo aver prestato giuramento di fedeltà alle istituzioni, innanzi al prefetto. Sta per iniziare un nuovo corso di formazione per la provincia di Savona che si svolgerà a Finale Ligure; tale corso, della durata di circa 10 lezioni a cadenza quindicinale, è gratuito.

Per essere ammessi, oltre ad un colloquio preliminare, sono richiesti alcuni requisiti minimi: essere maggiorenni e di nazionalità italiana o di uno stato membro dell'unione europea, non avere condanne penali o procedimenti penali in corso, essere automunito, possedere un computer con connessione ad internet, essere/diventare per il primo anno socio benemerito Oipa, non essere associato con associazioni con finalità simili o contrarie all'Oipa.

Le future GEZ dovranno garantire un servizio d i volontariato dando una minima disponibilità Settimanale. Le adesioni al corso termineranno il giorno 30 Settembre 2018. La presentazione del corso e le iscrizioni avverranno il giorno 2 Ottobre 2018. Per iscrizioni scrivere una mail a: guardiesavona@oipa.org (Oggetto: iscrizione a guardia 2018/2019; corpo del messaggio : nome, cognome, data di nascita, professione, indirizzo completo, recapito telefonico, motivazione) oppure per maggiori informazioni contattare il numero 3495332416 (tutti i giorni dalle ore 15,00 alle ore 17,30). Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet ufficiale al seguente indirizzo: www.guardiezoofile.info/guardieecozoofile.html

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium