/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2018, 18:02

Franco Xibilia (Cobas utenti): "I rintocchi delle campane dovrebbero essere 26 non 21"

Afferma Xibilia: "Consideriamo non legittima l'iniziativa del Comune di Cairo relativa ai rintocchi campanari delle 18.15"

Franco Xibilia (Cobas utenti): "I rintocchi delle campane dovrebbero essere 26 non 21"

Fermiamoci ai rintocchi della campana (che suona alle ore 18.15) del Monumento ai Caduti situato in piazza della Vittoria. L'iniziativa rilanciata in questi giorni dall'amministrazione comunale di Cairo Montenotte che prenderà il via il 15 settembre pare non piacere a qualcuno.

"Consideriamo non legittima l'iniziativa del Comune di Cairo relativa ai rintocchi campanari delle 18.15, per un semplice motivo di cui si sono accorti in tanti,ma pochi lo hanno sinora detto pubblicamente: ossia, i rintocchi programmati delle campane sono 21, perchè, sostiene il Comune di Cairo , le lettere dell'alfabeto italiano sarebbero 21. Non è vero e vi sono pochi dubbi.

Basta consultare il Dizionario enciclopedico Treccani edizione 2010 per avere la conferma di ciò che tutti sanno, ossia che le lettere dell'alfabeto italiano sono 26 e non 21, in quanto, partendo dalle 23 lettere dell'alfabeto latino, ne sono state aggiunte altre tre, dopodichè l'alfabeto italiano nella sua versione attuale comprende 26 lettere:anche j  k  y  x w ne fanno parte.

Quindi i rintocchi devono essere 26. Per ora, preghiamo tutti gli organi di informazione di dare il massimo spazio a queste osservazioni grammaticali persino banali,ma non considerate dal Comune di Cairo Montenotte.Vedremo le reazioni"per  Cobas utenti  Prof. Franco Xibilia

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium