A partire da domani, venerdì 28 settembre, i volontari di ANTA (Associazione Nazionale Tutela Ambiente), su autorizzazione del Comune di Borghetto Santo Spirito, potranno elevare sanzioni a tutti coloro che si comporteranno in maniera inappropriata per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti.
L'ANTA sta già svolgendo da mesi un lavoro capillare per il decoro urbano borghettino: nel corso dell'estate i rappresentanti di questa associazione hanno provveduto a un monitoraggio costante del territorio, a segnalare i depositi inappropriati di rifiuti ingombranti, ma hanno anche svolto un ruolo di verifica del lavoro svolto da parte del personale di ATA. Come è noto, infatti, questa partecipata (per quota maggioritaria del Comune di Savona, ma anche di altri paesi della provincia), sta attraversando un periodo non facile dal punto di vista economico e questo, soprattutto nel corso della stagione estiva, si è riflesso in un problema di carenza di uomini e mezzi nella raccolta differenziata in vari comuni.
Commenta il sindaco di Borghetto Santo Spirito, Giancarlo Canepa: "Quello che da domani svolgerà il personale di ANTA non sarà un ruolo punitivo, ma giusto. In estate, tra grandi affluenze turistiche e seconde case, purtroppo un margine di disagio nella raccolta differenziata diventa fisiologico per tutti i comuni; ma adesso non siamo più disposti a tollerare conferimenti inadeguati o, peggio ancora, abbandoni di rifiuti in modo scriteriato".














