ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 dicembre 2018, 11:30

Savona, la pioggia non ferma un "Confuoco" di buon auspicio per il 2019 (FOTO E VIDEO)

Il sindaco Ilaria Caprioglio e il Presidente dell'Associazione "A Campanassa" Dante Mirenghi hanno acceso il Confuoco in piazza Sisto e poi si sono cimentati nel classico "Mugugno"

Savona, la pioggia non ferma un "Confuoco" di buon auspicio per il 2019 (FOTO E VIDEO)

Confuoco bagnato Confuoco fortunato. La pioggia ha dovuto far saltare il classico corteo per le vie di Savona (Via Pia, via Paleocapa e Corso Italia) ma non la tradizione savonese per eccellenza.

Il fuoco è salito alto in cielo in segno di buon augurio per un fortunato 2019, e il ceppo d'alloro il "Confuoco", ritornato quest'anno in piazza Sisto, dopo la parentesi del 2017 sulla Fortezza del Priamar, è stato acceso dl sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e del Presidente dell'Associazione "A Campanassa" Dante Mirenghi, lasciando questo positivo presagio nella mattina savonese.

La piazza, nonostante la pioggia, è stata riempita dai cittadini e dalle associazioni "Ilaria del Carretto" di Savona, il gruppo "Domini Laurensis" di Noli, "La Centuria" di Genova, il circolo Della Rovere, la banda Forzano, i Notabili di Cambiano, i figuranti del gruppo storico "A Campanassa" oltre ai sette borghi di Savona che sono: A Cianna (Villapiana), U Sperun (La villetta San Giacomo), Furnaxi (Fornaci), Lavagneua (Lavagnola), Leze (Legino), U Mo (Il molo), Zinoua (Zinola), celebrando lo stesso con la loro presenza lo storico evento savonese.

L'Associazione"A Campanassa" ha consegnato quindi al Comune il vaso del Confuoco, realizzato dalla Fornace Pacetti-Ernan di Albisola, dedicato quest'anno al savonese Giuseppe Aonzo e dopo il consueto brindisi tra il Sindaco e Dante Mirenghi e l'accensione del ceppo d'alloro, i due si sono confrontati con i classici "Mugugni", quest'anno poco pungenti, nell'atrio del comune.

Tanti i temi toccati, dall'Aurelia bis alla passeggiata a raso nella riqualificazione del frontemare di Ponente proseguendo per le impalcature presenti all'oratorio dei Beghini. La "stoccata" più pungente l'hanno data i bambini delle scuole Colombo che tra i bigliettini di buon auspicio letti in dialetto uno ha tirato le orecchie al sindaco sulla pulizia della città.

In conclusione è stato donato all'avvocato e deputata di Forza Italia Cristina Rossello il riconoscimento "A Campanassa ringrassia".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium