ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 gennaio 2019, 08:17

Filarmonica di Finalborgo: Recital Fabrizio De Andrè, un successo di pubblico ed emozioni

I ringraziamenti. L’evento ha inserito Finale Ligure nell’ambito delle numerose iniziative organizzate in Liguria per onorare l’indimenticabile “Faber”, le sue opere, la sua poetica.

Filarmonica di Finalborgo: Recital Fabrizio De Andrè, un successo di pubblico ed emozioni

Venerdì 11 novembre Auditorum Santa Caterina in Finalborgo, è stato rappresentato un “Recital” organizzato dalla Società Filarmonica di Finalborgo in ricordo di Fabrizio De Andrè nel ventennale della scomparsa.

Una sala stracolma oltre ogni più rosea aspettativa. Una scenografia essenziale realizzata con grandi immagini del “Faber”. Melodie che si diffondono come onde del mare; quel mare tanto amato e descritto nelle sue struggenti poesie cantate.

L’impianto scenico di impronta teatrale assolutamente inatteso, l’interpretazione musicale e corale appassionata magistralmente diretta dal M° Pier Luigi Rosso,  l’emozione affettiva e la commozione estetica provate sono state per il pubblico una graditissima sorpresa.

“Faber” è presente in alto sul palco, scapigliato, con  lo sguardo socchiuso concentrato sull’amato strumento, ma attento. I musici, i cantanti, l’attore interpretano, con acuta emozione, le sue poesie, la sua musica molto profonda e diretta, la sua poetica sull’amore, sulle donne e sull’amicizia.   

Momenti di patos intenso nell’ascoltare “Amore che viene amore che va”, la drammaticità di  “Ho visto Nina volare” e “Sally” con la presenza dei bambini e dell’attore, la partecipazione corale del pubblico ne “Il pescatore” ed il finale del coro con “Creuza de ma”.

Lo spettatore diventa pertanto “attore”, partecipe di una unica grande e coinvolgente rappresentazione.

Calato il “sipario”, rimasto il ricordo e la nostalgia di una serata incantevole, non resta che ringraziare il pubblico e tutti coloro (la coralità fatta “squadra”) che sul palcoscenico e dietro le “quinte” hanno contribuito a realizzare il memorabile evento:

- Maestro/direttore: Pier Luigi Rosso;

- I “musici” della “Filarmonica”;

- Cantanti: Anna Cocchi, Emanuela Crovella, Laura Lacecilia, Daniele Levo, Linda Pesce, Greta Dressino, Michele Riggi, Giulia Stracci, Manuela Viazzi;

- Ballerini, (anche se per imprevisti motivi logistici non hanno potuto esibirsi): Lorenzo Carlini e Maria Rosa, Luisella Frumento e Gianni Gottardo, Elisa Nardi e Matteo nonché i ragazzi della Scuola di Danza CSD (Anna Fenoglio): Marta, Jessica e Simone;

- Attore/voce narrante: Mirco Filidei;

- Scenografie: IPSSAR di Finale Ligure – Corso di “Comunicazione Promozionale e Pubblicitaria”;

- BRG Radio per la perfetta promozione dell’evento. 

L’evento ha inserito Finale Ligure nell’ambito delle numerose iniziative organizzate in Liguria per onorare l’indimenticabile “Faber”, le sue opere, la sua poetica.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium