/ Sanità

Sanità | 20 gennaio 2019, 12:33

Ultime novita’ dal congresso A.I.O.M. (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica)

Si tratta di una società scientifica, di cui io sono Socio Attivo, in cui si trattano un po’ tutti gli aspetti dell’odontoiatria, accomunati dall’utilizzo degli strumenti ingrandenti (che siano i binocoli o il microscopio operatorio)

Ultime novita’ dal congresso A.I.O.M. (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica)

Cari lettori di Savona News, torno oggi da Napoli, dove si è svolto il congresso nazionale dell’ A.I.O.M. (www.aiom-micro.it).

Si tratta di una società scientifica, di cui io sono Socio Attivo, in cui si trattano un po’ tutti gli aspetti dell’odontoiatria, accomunati dall’utilizzo degli strumenti ingrandenti (che siano i binocoli o il microscopio operatorio).

È stato, come sempre, un’occasione di confronto molto stimolante con alcuni dei colleghi più “bravi” d’Italia.

Ciascuno dei relatori ha mostrato quanto sia fondamentale l’utilizzo degli ingrandimenti per poter offrire prestazioni di eccellenza, sempre meno “invasive”, a garanzia della salute dei pazienti.

Una delle relazioni più interessanti, a mio avviso, ha però riguardato i risultati di una lunga ricerca, effettuata da un collega dell’Università di Napoli, relativa alla rigenerazione dei tessuti tramite le cellule staminali.

Il collega ha spiegato come, utilizzando la polpa dei denti del giudizio appena estratti, opportunamente trattata e “filtrata” con una attrezzatura molto sofisticata, sia possibile estrapolare delle cellule “progenitrici” che, innestate in zone dove occorra rigenerare osso (ad esempio dopo una estrazione o dove l’osso è stato riassorbito a causa delle “piorrea”), consentono di velocizzare e ottimizzate la riformazione di nuovo tessuto osseo.

La stessa ricerca ha aperto la strada alla rigenerazione anche di altri tessuti, persi per trauma o malattia (ad esempio la pelle persa a seguito di un incidente). Qui l’Università di Napoli è stata “apripista”, grazie ad un gruppo di ricercatori molto preparati e ad un laboratorio fornito di attrezzature all’avanguardia, ed è tuttora riferimento per università statunitensi ed orientali.

L’obiettivo della buona odontoiatria moderna è, sempre più, quello di conservare i denti naturali (cioè quelli che ci offrono maggiori garanzie di durata nel tempo); riuscire a rigenerare certi tessuti è un ulteriore tassello per raggiungere questo scopo.

Siamo ancora distanti dal poter “far ricrescere i denti umani” (come si è ottenuto in certi pesci) ma, col tempo, non è escluso che ci si possa riuscire…

Vi ricordo, come sempre, l’indirizzo per le vostre domande: potete rivolgervi al sito www.ildentistadeibambini.it o a dottore@attiliovenerucci.it

Attilio Venerucci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium