/ Attualità

Attualità | 20 marzo 2019, 17:00

Anche il messaggio delle scuole di Albenga percorrerà il sentiero di San Martino affidando al "camminatore" la sua diffusione

Su proposta della Fondazione Oddi

Anche il messaggio delle scuole di Albenga percorrerà il sentiero di San Martino affidando al "camminatore" la sua diffusione

Il camminatore Sergio Giusto sarà anche ambasciatore delle scuole albenganesi del primo ciclo di istruzione presso le istituzioni scolastiche che incontrerà in Ungheria, Slovenia, Croazia, nonché nel Veneto.

Il gruppo di progetto del Comune di Albenga, dopo aver selezionato le proposte progettuali raccolte attraverso un concorso di idee, ha accolto la proposta del Direttore della Fondazione Oddi, Dott. Riccardo Badino, di incrociare tra di loro e ottimizzare le ipotesi progettuali avanzate da Sergio Giusto stesso e dal Comitato ACLI savonese, integrato dal contributo dell’associazione “Cosa vuoi che ti legga“.

Tale ipotesi consiste nell’affidare a Sergio Giusto il ruolo di Ambasciatore delle scuole di Albenga nei confronti di quelle che incontrerà durante il suo cammino dedicato al percorso di S. Martino. Si prevede infatti di illustrare alle delegazioni delle singole Nazioni tale idea durante l’incontro operativo che si svolgerà a Treviso il 28/ 29 marzo p.v. affinchè sia possibile individuare una rappresentanza di scuole che in alcune delle tappe dell’"Ambasciatore“ riceverà dallo stesso una presentazione delle scuole albenganesi e contatterà seduta stante, una di esse attraverso videoconferenze programmate.

Da questi contatti si intende procedere durante il prossimo anno scolastico a realizzare iniziative comuni dedicate all’eredità culturale di S. Martino. Eredità culturale illuminata dai principi e dai valori della carità, della solidarietà e dell’accoglienza che risultano essere così attuali anche dopo 1700 anni.

Le attività che saranno proposte agli studenti avranno carattere di ricerca, ma anche di gioco e di padronanza delle nuove tecnologie multimediali ai fini di uno scambio di conoscenze, esperienze, buone pratiche e modi di vivere sull’esempio di San Martino. A tutte le scolaresche sarà proposto di sviluppare attraverso le tecniche più diverse il tema: “Su quali spalle poseresti oggi il mantello di San Martino?”

Intorno a questa iniziativa da svolgersi nella settimana (estate) di San Martino nel prossimo novembre, si realizzeranno specifiche attività quali: caccia al tesoro, letture animate e drammatizzate, mostre di disegni e testi scritti, manufatti , presentazioni multimediali del patrimonio storico,archeologico,artistico, ma anche naturalistico e ambientale del territorio ecc.

Il valore plurale insito nella realizzazione di questo progetto, risiede nel costituire occasioni per gli studenti albenganesi di confrontarsi con coetanei di paesi diversi per riscoprire un’umanità comune ed una sensibilità sociale inclusiva ed eticamente significativa. Sul piano didattico si enfatizza l’operatività attraverso l’uso dei nuovi strumenti di comunicazione e la necessità di scegliere una lingua terza da condividere con tutti. Confidando poi su benevole provvidenze, perché non immaginare la realizzazione di una Rete Permanente delle scuole “Martiniane" diffusa in Europa che consenta  visite, scambi e ogni altro tipo di collaborazione internazionale?

Per questa impresa si devono ringraziare le operatrici di ACLI SV nelle persone di Martina Isoleri, Stefania Ricagno e Roberta Baniformaroli con le loro numerose collaboratrici e l’Associazione Cosa Vuoi Che Ti Legga. Un ringraziamento speciale all’“ambasciatore“ Sergio Giusto che ha già incontrato tutte le classi interessate delle scuole di via degli Orti, I.C. 1 e quelle di Pacini e Leca dell’I.C.2 . Anche agli insegnanti ed alla loro disponibilità va la gratitudine degli organizzatori del progetto.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium