/ Eventi

Eventi | 08 aprile 2019, 13:20

A Savona l'iniziativa "Rispettami, rispetta l’altro, ama te stesso": una giornata sul tema della "cultura del rispetto"

L'appuntamento è fissato per l'11 aprile

A Savona l'iniziativa "Rispettami, rispetta l’altro, ama te stesso": una giornata sul tema della "cultura del rispetto"

L’11 aprile 2019 il Comune di Savona e l’ASL 2 Savonese (Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze e Centro Giovani), in collaborazione con alcuni Istituti Secondari di secondo grado di Savona, propongono l’iniziativa "Rispettami, rispetta l’altro, ama te stesso": una giornata di esperienze e di riflessione sul tema della “cultura del rispetto” prevalentemente pensata per i ragazzi e gli adolescenti ma aperta anche a tutta la cittadinanza.

L’iniziativa ha lo scopo principale di presentare ai ragazzi testimonianze e realtà che consentano loro di sviluppare attenzione e rispetto di sé e dell’altro, ma vuole anche far conoscere i servizi sanitari a disposizione sul territorio che possano essere di sostegno ed aiuto al loro sviluppo.

Il tema scelto rientra nelle finalità previste dal “Piano nazionale per l’educazione al rispetto” presentato dal Ministero dell’istruzione lo scorso 27 ottobre 2017, finalizzato a “(…) promuovere nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un insieme di azioni educative e formative volte ad assicurare l’acquisizione e lo sviluppo di competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza attiva e globale”.

L’iniziativa è principalmente indirizzata ai ragazzi ed alle ragazze delle classi prime di alcuni Istituti Secondari Savonesi che verranno coinvolti durante l’intero arco della mattinata in una ricca serie di attività organizzate per loro nel cuore della città, in Piazza Sisto. A partire dal primo pomeriggio tutti i cittadini e le persone interessate potranno partecipare gratuitamente alle attività presenti, compresa la conferenza conclusiva dal titolo“ Rispett-ami. Rispetta l’altro- ama te stesso”, organizzata da SIPS (Società Italiana Promozione della Salute, Delegazione Regione Liguria)

Obiettivi - Presentare ai ragazzi testimonianze e realtà che consentano loro di conoscere e sviluppare una sentita attenzione verso se stessi e verso gli altri; - far conoscere ai ragazzi i servizi sanitari che possano essere di sostegno ed aiuto al loro sviluppo; - creare una rete di coordinamento tra ASL – Comune – Scuole - proporre uno stimolo di riflessione sugli “accadimenti” interiori e sociali e sollecitare una visione critica dei fenomeni della vita.

Le attività saranno mirate alla prevenzione dell’uso di sostanze, alla prevenzione degli incidenti stradali da uso di sostanze, alla prevenzione della violenza di genere e più in generale alla promozione del benessere. I ragazzi potranno:

- provare un simulatore di moto;

- conoscere le attività del Team F.C. Corse e il suo fondatore, nonché pilota spotornese, Cristiano Ascanio;

- provare gli occhiali etilometrici che simulano lo stato di ebbrezza alcolica;

- conoscere i progetti, le attività sociali e sportive dell’A.S.D. Krav Maga Parabellum di Loano diretta dal Presidente cofondatore Davide Carosa, infermiere Asl.2 savonese;

- conoscere le attività svolte a favore degli adolescenti mediante l’uso della pet-therapy grazie all'Associazione Pet Therapy VdA di Loano;

- partecipare al laboratorio musicale “Ascolto consapevole” a cura del Centro Giovani (Maura Montalbetti e Alberto Calandriello)

 

“Ci siamo attivati sia stimolati dai ragazzi, che da un fatto drammatico legato alle morti per l’incidente in discoteca a Corinaldo. I giovani non conoscono i testi delle canzoni che ascoltano, vogliamo farli riflettere senza demonizzare l’ascolto. Abbiamo fatto una ricerca sul tempo libero su ragazzi di prima superiore e ci risultano i gusti degli ascolti musicali, con la musica trap, rap, tra i più gettonati” spiega Maura Montalbetti.

- assistere alla proiezione del filmato “Rain” realizzato nel corso del laboratorio Musica si fa del progetto europeo “Luoghi dell’immaginazione”

- partecipare l'iniziativa “Oggi ti prendo, domani ti lascio”, proiezione di video unita al confronto e all'analisi di testi musicali relativi al tema del rispetto.

- conoscere i progetti realizzati nelle scuole da parte della Polizia Municipale di Savona;

- illustrare le attività svolte dalla Protezione Civile del Comune di Savona.

I 300 studenti delle classi prime del liceo Chiabrera Martini, Mazzini Da Vinci, Ferraris Pancaldo e Della Rovere, dalle 8.30 alle 14.30 saranno divisi in tre turni: Primo turno 8.30-10.30: Della Rovere classe 1A, 1B, 1C, 1D, 1I 121 studenti; Secondo turno 10.30-12.30 Itis Ferraris Pancaldo 74 studenti, Mazzini Da Vinci 24 studenti; Terzo Turno 12.30-14.30 Chiabrera Martini, 3 classi per 75 studenti.

La conferenza conclusiva - “Rispett-ami. Rispetta l’altro-ama te stesso” in Sala Rossa alle 17.30 si terrà la conferenza conclusiva della giornata a cura di SIPS. Modera Rachele Donini (Responsabile Attività di prevenzione ASL 2 e Vice Presidente SIPS delegazione Liguria), interverranno Rita Gagno ( Presidente SIPS delegazione Liguria)Ferruccio Masci (Docente di filosofia, Liceo Scientitico “O. Grassi” Savona), Ilaria Caprioglio (Sindaco di Savona) e il Gruppo “Peer education” (Ser.D. ASL 2 Savonese). L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium