Venerdi 12 aprile 2019 alle ore 21 presso il Teatro Asilo Mons. Bertolotti di Altare si svolgerà un incontro pubblico su "Salviamo la macina" a cura dell'Associazione Culturale A.M.A. di Altare e della ditta Buonocore Vincenzo.
In un terreno "dimenticato" di Altare è ancora visibile una bellissima macina per terre refrattarie completamente abbandonata e destinata con il passare del tempo, a rovinarsi definitivamente.
La macina, unico esemplare rimasto e databile alla prima metà del '800, costituiva in passato uno strumento indispensabile ad uso delle vetrerie operanti sul territorio per la costruzione, sul posto, dei grogiuoli (padelle e cucchi).
Le terre macinate venivano impastate con acqua mediante il pestaggio da parte dell'operaio a piedi scalzi dentro dei cassonetti. Dopo il pestaggio, ottenuta una specie di argilla, si costruivano i cucchi e le padelle.
Importante: la macina in questione vanta una grossa e bellissima ruota ad ingranaggio dentata in legno ed è ancora in discreto stato di conservazione. Esistono oggi le condizioni per una valorizzazione della macina che passa, prima di tutto, attraverso un trasferimento in un diverso luogo - da decidere - che possa essere salvaguardata e, nello stesso tempo, dare la giusta visibilità alla macina stessa.
Dichiarano gli organizzatori: "Altare possiede ancora un immenso patrimonio storico di grande valore che aspetta di essere valorizzato bel segno della cultura e della storia altarese. Da una tradizione e cultura del passato per valorizzare il nostro futuro. Crediamo che l'operazione di recupero della macina possa avere una positiva ricaduta sul nostro territorio".














