ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 aprile 2019, 16:09

Albenga, tutti a scuola nonostante le vacanze per seguire il pellegrinaggio di Sergio Giusto (FOTO e VIDEO)

Sergio Giusto artista camminatore di Albenga sta ripercorrendo il cammino di San Martino. Oggi ha incontrato gli alunni di Ajdovscina e si è collegato via Skype con i ragazzi degli Istituti Comprensivi I e II

Albenga, tutti a scuola nonostante le vacanze per seguire il pellegrinaggio di Sergio Giusto (FOTO e VIDEO)

Tutti in classe questa mattina ad Albenga, ma non ci sono le vacanze del lungo ponte pasquale, 25 aprile e 1 maggio? Sì, ma l'occasione è particolare ed imperdibile: quella del collegamento con l'artista camminatore Sergio Giusto che sta ripercorrendo il pellegrinaggio di San Martino che dal suo paese natale è arrivato fino ad Albenga.

Questa mattina Sergio è arrivato ad Ajdovscina (vicino Lubiana) dove ha incontrato i bambini delle scuole. In un collegamento Skype, inoltre, i ragazzi degli Istituti Comprensivi  I e II  hanno chiacchierato, con i loro coetanei della Scuola Elementare della città di Ajdovscina, in Slovenia. 

Le classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado partecipano, infatti al Progetto europeo "New Pilgrim Age".

In collegamento erano presenti anche alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale di Albenga che a loro volta hanno potuto salutare la classe scolastica dove Sergio, "ambasciatore" della città,  ha spiegato il percorso di San Martino che sta affrontando da diversi giorni e illustrato le bellezze e le particolarità sia dei monumenti che della produzione orticola e della floricoltura della piana ingauna. 

Racconta Dario Zunino che si occupa del progetto "New Pilgrim Age" ad Albenga: "Ci ha fatto piacere vedere Sergio Giusto in splendida forma chiacchierare con i ragazzi della scuola. Forse dovremmo fargli fare un corso di selfie dato che in foto sembra sempre molto affaticato" sorride Zunino.

"A parte gli scherzi siamo molto fieri di Sergio. Attraverso lui stiamo ripercorrendo il pellegrinaggio di San Martino e durante il suo percorso lascia segni tangibili del suo passaggio, ricordi di Albenga ed ha modo di parlare della nostra splendida città. Allo stesso modo Sergio sta raccogliendo materiale lungo il suo cammino e lo stesso sarà oggetto di una mostra che rimarrà visitabile fino alla settimana di San Martino ad Albenga presso l'antico Fortino" conclude Zunino.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium