ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 maggio 2019, 13:05

Pietra Ligure, inaugurata piazza Madre Carla De Noni. Il sindaco Valeriani: "È la mia conclusione, ne sono orgoglioso" (FOTO e VIDEO)

L'area sita nell'estremo ponente pietrese è stata intitolata alla memoria della religiosa, Medaglia d'argento della Resistenza.

Pietra Ligure, inaugurata piazza Madre Carla De Noni. Il sindaco Valeriani: "È la mia conclusione, ne sono orgoglioso" (FOTO e VIDEO)

Si è svolta nella mattinata odierna l'inaugurazione di una piazza sita nell'estremo ponente di Pietra Ligure.

L'area è stata intitolata alla memoria di Madre Carla De Noni, Medaglia d'argento della Resistenza nonché staffetta partigiana e poi agente del “Servizio X”, l’Intelligence fondata e coordinata dall’avvocato torinese Dino Giacosa. 

La nuova piazza sorge tra via XXV Aprile e via Milano.

Il sindaco uscente, Dario Valeriani, aveva varato la tradizione di concludere ogni anno solare inaugurando una piazza o un'area verde: alla fine del 2017 era toccato ai giardinetti con i giochi per i bimbi in viale della Repubblica, alla fine del 2018 è sorta la nuova piazza antistante la Chiesa del Soccorso e oggi Valeriani ha deciso di concludere il suo mandato ancora una volta inaugurando una piazza: "È la mia conclusione, ne sono orgoglioso".

Presenti alla cerimonia numerosi pubblici amministratori dei Comuni vicini, rappresentanti dell'ANPI, del mondo religioso, delle forze dell'ordine e delle associazioni combattentistiche e d'arma.

Presenti, inoltre, amministratori provenienti dal Piemonte (regione legatissima a Madre Carla) precisamente dai comuni di Villanova Mondovì (Michele Pianetta, vicesindaco) e di Mondovì (Angela Boetti, consigliere comunale).

Tra i partecipanti alla cerimonia anche Stefano Casarino, presidente Anpi Cuneo.

Le gesta di Madre Carla De Noni sono raccontate nel libro di Daniele La Corte "Resistenza Svelata. L'Agente segreto suor Carla De Noni".

A benedire la targa dedicata a Madre Carla De Noni è stato Don Carmelo, cappellano di Santa Corona.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium