ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 giugno 2019, 08:30

Celle, prima assemblea della nuova sezione Anpi di Celle intitolata ai fratelli Figuccio: 74 al momento gli iscritti

Il Comitato di sezione è composto da Michele Beltrami, Irene Calcagno, Matteo Mantero, Renato Zunino. Valerio Zunino, Irene Patrone, Diego Besio, Roberto Casella, Fabio Pastorino. Nominato Renato Zunino come presidente, vicepresidente Michele Beltrami, tesoriere Irene Patrone.

Celle, prima assemblea della nuova sezione Anpi di Celle intitolata ai fratelli Figuccio: 74 al momento gli iscritti

Una sezione dell'Anpi a Celle Ligure intitolata ai fratelli Figuccio, partigiani Steve e Jim, trucidati mentre tornavano al battaglione, di ritorno dalla visita ai genitori nel comune cellese, per continuare a far vivere i valori della resistenza e dell'antifascismo.

Lo scorso 25 aprile durante le celebrazioni della festa della Liberazione Renato Zunino lo aveva annunciato ai cittadini e nelle ultime settimane sono fioccate le iscrizioni, attestandosi al momento sulle 74 tessere, ma potrebbero ben presto aumentare in quanto da ottobre con la nuova iscrizione molti cellesi iscritti nelle sezioni limitrofe si potrebbero tesserare a Celle.

Ieri sera nella sala correale della biblioteca comunale si è svolta una partecipata prima assemblea dove sono stati trattati all'ordine del giorno il tema della costituzione, dell'intestazione e dell'elezione del comitato di sezione alla presenza di Stefano Nasi dell'Anpi provinciale.

L'attuale sede dell'Arci nella Società Mutuo Soccorso di via Colla ospiterà la sezione Anpi e il ceramista Marcello Mannuzza realizzerà la piastrella in ceramica.

Tante le idee già messe sul tavolo come l'insegnamento nelle scuole come da convenzionale nazionale dell'Anpi con il Miur e gli studi sul riconoscimento dei partigiani scomparsi durante la guerra e citati nei cippi cellesi oltre agli approfondimenti legati al campo di concentramento presente durante la Seconda Guerra Mondiale nelle colonie Bergamasche.

"La costituzione di questa sezione Anpi è un bel segnale, sarà vitale e ricca di iniziative" spiega Nasi.

Il Comitato di sezione che si riunirà una volta al mese è composto da Michele Beltrami, Irene Calcagno, Matteo Mantero, Renato Zunino, Valerio Zunino, Irene Patrone, Diego Besio, Roberto Casella, Fabio Pastorino.

Il Comitato ha nominato Renato Zunino come presidente, vicepresidente Michele Beltrami, tesoriere Irene Patrone.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium