/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 06 luglio 2019, 07:44

I bambini di Finale Ligure imparano a conoscere i "cani-bagnino"

Appuntamento per il 9 luglio ai Bagni Boncardo

I bambini di Finale Ligure imparano a conoscere i "cani-bagnino"

Martedì 9 luglio dalle 9:30 alle 11:30 a Finale Ligure, prenderà vita presso i Bagni Boncardo un progetto di zooantropologia didattica e applicata. A partecipare saranno i bambini del campo solare “Tutto al mare”, organizzato dall’Asilo Infantile di Finalborgo presso la struttura balneare sul lungomare Migliorini.

I bambini conosceranno i cani-bagnino dell’Associazione Cinofila “Dei dell’acqua” onlus, con sede ad Asti che quest’anno compie i vent’anni della sua esistenza. Protagonisti, insieme ai giovani alunni, i terranova della dott.ssa Edi Giovanna Accornero e le golden di Simona Alì e Laura Piovano.

Ai bambini saranno fornite tutte le informazioni relative alla reale operatività dei cani bagnino, di come il loro conduttore sia anche il loro compagno di vita quotidiano e abbia dovuto intraprendere un percorso di formazione anche come assistente bagnanti per poter essere in regola con la normativa vigente.

Durante la lezione teorica i bambini ascolteranno la leggenda del terranova, impareranno nuove nozioni sulle principali razze impiegate nel soccorso nautico, i nomi delle attrezzature usate dalle unità cinofile e potranno rivolgere alle istruttrici tutte le domande che desiderano. Durante la parte pratica in mare i bambini più piccoli nuoteranno con l’aiuto dei cani bagnino e i ragazzini invece potranno imparare l’uso del “rescue can” e di come avviene il recupero del pericolante grazie a questo ausilio.

Sarà una mattinata densa di informazioni, nozioni e… emozioni.

Per info tel 3385818561 Associazione “Dei dell’acqua” onlus.

Comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium