ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 23 settembre 2019, 13:26

Costa Crociere a Savona: 850.000 crocieristi e la garanzia di 700 posti di lavoro

Il contributo economico del Gruppo Costa alla città della Torretta è di 125 milioni di euro

Costa Crociere a Savona: 850.000 crocieristi e la garanzia di 700 posti di lavoro

Il Comune di Savona presente al Salone Nautico di Genova per analizzare e spiegare quanto è  emerso dallo studio, realizzato da Deloitte & Touche, Università di Genova e Università di Amburgo, che fotografa l’impatto economico della compagnia crocieristica in Europa. Il contributo fornito all’Italia è pari a oltre 3,5 miliardi di euro e circa 17.000 posti di lavoro.

La Liguria è la regione che trae i maggiori benefici dalla presenza di Costa con 511 milioni di euro di impatto economico e oltre 3.200 posti di lavoro creati, di cui 1.100 diretti. Con circa 850.000 mila passeggeri movimentati nel 2018, Savona è l’home port principale del marchio Costa Crociere, che gestisce direttamente il Palacrociere con i suoi due terminal. Il contributo economico del Gruppo Costa a Savona è di 125 milioni di euro e 700 posti di lavoro. Anche in questo caso è prevista una crescita nei prossimi anni.

"Costa Crociere è presente a Savona dal 1996 e ha confermato la Città come suo home port fino al 2044 con un impegno di spesa di oltre 20 milioni di euro - spiega il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio Savona è il V porto italiano e il IX del Mediterraneo e si appresta ad accogliere, a fine novembre, l'ammiraglia della Costa Smeralda interamente alimentata a LNG. La sostenibilità è l'obiettivo che l'Amministrazione e Costa Crociere si prefiggono attraverso un protocollo d'intesa che prevede la mobilità sostenibile grazie agli eco tour con bici elettriche e alle navette elettriche. La riduzione dell'impatto ambientale con un costante monitoraggio dei fumi e il 90 per cento di riciclo dei rifiuti. L'economia circolare attraverso la destinazione delle eccedenze alimentari a Caritas. Lo sviluppo di progetti didattici incentrati sul Santuario dei cetacei e Pelagos Plastic free. E, infine, l'implementazione del servizio di accoglienza e dell'offerta di escursioni: lo IAT riceve ogni anno oltre 62.000 visitatori italiani, francesi, spagnoli, tedeschi, russi e orientali. L'Amministrazione sta per cantierare il nuovo percorso turistico orizzontale e verticale (sulla Torretta) con l'apertura del sottopasso per i crocieristi. Costa Crociere, inoltre, sostiene la stagione artistica estiva al Priamar, movimenta nella nostra Città oltre 850.000 crocieristi e garantisce 700 posti di lavoro".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium