ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 settembre 2019, 09:47

Finale Ligure restaura i portici di piazza Vittorio Emanuele II

Il vice sindaco Guzzi: "Tra pochi inizieremo il cantiere che avrà una durata abbastanza limitata. Si pensa ad un mese di lavorazioni. Cercheremo di limitare al massimo i disagi"

Finale Ligure restaura i portici di piazza Vittorio Emanuele II

Piazza Vittorio Emanuele II è il cuore della movida di Finale Ligure. Centro nevralgico di eventi estivi e non solo; luogo di concerti e manifestazioni internazionali come quelle che la vedono protagonista proprio in questi giorni con il Trofeo delle Nazioni. Ma non è solo questo.

E' prima di tutto Storia. Qui sorgono infatti tra i più antichi palazzi nobiliari finalesi, risalenti al 1600, e sotto di questi, portici con una antica graniglia risalente agli anni 20. Zona di passaggio obbligato, frequentata da centinaia di persone ogni giorno. Nel tempo la pavimentazione si è logorata dai continui passaggi e dagli anni che passano per tutti e per tutto.

Pubblico e privato hanno quindi deciso di porre rimedio con un intervento congiunto (finanziato al 50% tra Comune e privati proprietari degli immobili soprastanti, a tutti gli effetti titolari dei portici gravati da un consolidato utilizzo pubblico).

"Da qualche anno stiamo discutendo relativamente a questa iniziativa con i privati proprietari - commenta il vice sindaco Andrea Guzzi - Ed oggi finalmente è realtà. Progettata dai privati, Autorizzata dalla Soprintendenza, cofinanziata da noi. Tra pochi giorni inizieremo il cantiere che avrà una durata abbastanza limitata (si pensa ad un mese di lavorazioni), cercheremo di limitare al massimo i disagi. Per questo è stato scelto un periodo dell'anno che potesse non creare fastidi e noie ai commercianti che hanno le loro attività nella zona interessata dall'intervento, e che fosse compatibile alla tipologia di lavorazioni necessarie" conclude soddisfatto il vice sindaco Guzzi. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium