ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 ottobre 2019, 14:05

Ceriale rafforza il gemellaggio con la località di Cetara

Inaugurazione a Borghetto Santo Spirito della scultura di Simone Finotti, ispirata al celebre artista cetarese Ugo Marano

Ceriale rafforza il gemellaggio con la località di Cetara

Una importante occasione per rafforzare il gemellaggio con il comune di Cetara: è quanto avvenuto questa mattina in Comune a Borghetto per l’inaugurazione della scultura “Spirito Intelligente” dell’artista Simone Finotti, una cerimonia alla quale ha preso parte anche il sindaco di Ceriale Luigi Romano.

La scultura linea è ora collocata nell’atrio del municipio di piazza Italia ed è stata realizzata su ispirazione dell’artista Ugo Marano, proprio di Cetara (in provincia di Salerno).

Questa mattina il sindaco Luigi Romano ha incontrato la delegazione cetarese presente a Borghetto Santo Spirito per l’iniziativa, tra cui il vice sindaco Luigi Carobene.

L’opera racchiude tra l’altro alcuni inserti di plexiglass colorato con i toni del gonfalone di Cetara, verde, giallo, blu e rosso.

Cetara è un comune di 2.300 abitanti, paese d’origine di molte famiglie che oggi sono residenti tra Ceriale e Borghetto. Il gemellaggio con il Comune di Ceriale è iniziato il 4 ottobre del 2014: il sodalizio era nato grazie al progetto “Cetara nel cuore”, ideato da alcune famiglie di origine cetarese che a partire dagli anni trenta si sono trasferite in Liguria e nel ponente savonese.

Il protocollo di intesa istitutivo del gemellaggio prevede scambi di attività culturali e visite reciproche tra i due paesi.

Una bella cerimonia e ringrazio il sindaco Canepa e l’amministrazione di Borghetto per l’invito e l’organizzazione dell’evento che ci ha permesso di incontrare ancora i nostri “gemellati” di Cetara” afferma il sindaco Luigi Romano.

Sicuramente, l’inaugurazione di oggi è stata un momento importante per consolidare il nostro legame con Cetara e avviare ancora altre iniziative congiunte nei prossimi mesi. Come amministrazione comunale stiamo lavorando per una programmazione di eventi e visite che possano coinvolgere la comunità di Cetara e gli abitanti cerialesi originari della località costiera salernitana” conclude il sindaco Romano.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium