ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 novembre 2019, 11:13

"In questo mondo": dopo l’anteprima ligure a Genova verrà presentato ad Albenga il docufilm vincitore del 36° film festival di Torino

L'appuntamento è fissato per mercoledì 6 novembre, alle ore 15 presso la sala Gallinaro de L’Ortofrutticola

"In questo mondo": dopo l’anteprima ligure a Genova verrà presentato ad Albenga il docufilm vincitore del 36° film festival di Torino

 

Verrà presentato il 6 novembre alle ore 15 presso la sala Gallinaro de L’Ortofrutticola di Albenga, grazie al sostegno il film “In questo mondo” della regista Anna Kauber.

Due anni di lavoro, 100 interviste, 17.000 km percorsi, così Anna Kauber ha realizzato il suo docufilm, sulla vita delle donne pastore in Italia, vincitore del 36° film festival di Torino come miglior documentario italiano.

“Quello del pastore – spiega la Kauber - è un lavoro millenario che non ha avuto grandi modifiche nei secoli, un tesoro della nostra civiltà contadina, riscoperto da molte donne, a volte laureate o plurilaureate, che sono tornate alla terra”.

Storie di un grande amore per la terra e gli animali, patrimoni che vanno custoditi e protetti.

Così racconta Gabriella Michelozzi, una delle protagoniste di questo docufilm, che sarà presente alla proiezione del 6 novembre: “La pastorizia in Italia è presente praticamente in tutte le regioni; ciascuna area ha le proprie tradizioni, i propri dialetti, usi e costumi ma una cosa accomuna tutte le donne pastore, l’amore per la custodia del territorio. Un sentimento quasi materno che si riversa sugli animali a cui si bada e di cui ci si prende cura amorevolmente per preservare queste creature che a loro volta ci danno sostentamento; di conseguenza questo profondo legame si estende alla natura che circonda la pastora ed il suo bestiame”.

Gabriella Michelozzi è diventata pastora circa dieci anni fa, quando la multinazionale per cui lavorava ha licenziato lei e tutti i suoi colleghi. Insieme alla sorella Stefania hanno quindi deciso di rimettere in piedi un’attività che era già dei loro nonni: una vecchia cascina con terreno incolto presso Pistoia, in Toscana. Una scommessa per due giovani donne che hanno deciso di mettersi in gioco.

Aggiunge Mirco Mastroianni, presidente di Cia Savona: “Non è necessario possedere abiti firmati o auto potenti, ci si può realizzare anche, e soprattutto, facendo ciò che si ama. Questo è il messaggio importante che ci arriva dal mondo delle donne pastore: l’amore per il proprio lavoro che è la più grande e duratura delle soddisfazioni. È importante che questo messaggio arrivi soprattutto alle nuove generazioni che sono il nostro futuro”.

Conclude Massimo Salza, preside dell’IS. Giancardi – Galilei – Aicardi: “Abbiamo sostenuto fortemente il progetto che prevedeva questa giornata di presentazione e dibattito con i ragazzi perché è importante per i nostri studenti riuscire a creare la giusta sinergia tra mondo del lavoro e scuola. Alcuni degli allievi dell’Aicardi avevano fatto lo scorso anno una interessantissima esperienza proprio nell’azienda della signora Michelozzi e la giornata di oggi è per loro la giusta chiusura di questo progetto, del quale erano entusiasti”.

Durante la presentazione del 6 novembre l’associazione “Donne in campo” (imprenditrici agricole legate a Cia) presenterà anche una mostra fotografica dal titolo “La fatica delle donne”; si tratta di una serie di scatti, realizzati tra gli anni '30 e gli anni' 70 del secolo scorso, appartenenti all'archivio storico dello studio Leoni di Genova: uno spaccato di lavoro femminile anche agricolo, un omaggio, come il documentario presentato, a tutte le donne che, con coraggio, con determinazione, con desiderio di mettere a disposizione le proprie conoscenze e, sovente, con difficoltà, da sempre, si fanno strada nel mondo del lavoro, cercando di coniugarlo con la cura della famiglia. 

La presentazione del 6 novembre è stata voluta dall’Istituto Agrario Aicardi, sostenuta dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Savona, con la fattiva collaborazione dell’associazione “Donne in Campo” di Cia e della cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga che ha messo a disposizione la sala ed il rinfresco con prodotti tipici del territorio.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium