ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 11 dicembre 2019, 16:38

"Nati per leggere": a Spotorno si coltiva l'amore per la lettura fin dalla prima infanzia

Ecco il programma per giovedì 12 dicembre di questo evento per bambini da 0 a 3 anni di età

"Nati per leggere": a Spotorno si coltiva l'amore per la lettura fin dalla prima infanzia

“Nati per leggere”, programma nazionale promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino onlus, si propone di promuovere la lettura in famiglia fin dai primi giorni di vita, nella consapevolezza – sulla base di ricerche scientifiche – che la lettura, vissuta con una certa continuità ai bambini in età prescolare, costituisca una solida base per lo sviluppo relazionale e cognitivo del bambino. Il gesto d'amore dell'adulto che legge una storia al bambino getta le basi per una buona relazione, un legame sicuro genitore/bambino.

“La Biblioteca di Spotorno, con la sua sala ragazzi e lo spazio morbido dedicato ai più piccoli – spiega l'Ing. Gian Luca Giudice dell'Assessorato alla Cultura - offre un'ampia scelta di libri dedicati alla fascia d'età prescolare oltre ad attività di animazione del libro e della lettura specifiche per l'infanzia.

Giovedì 12 dicembre il pomeriggio dedicato ai piccolissimi e ai loro genitori prende il via alle ore 15,45 con “Il nido dei libri”: uno spazio/tempo per i bambini da 0 a 3 anni in cui la lettura di storie ad alta e a bassa voce, abbinata alle storie cantate e al movimento, diventa una speciale forma di intrattenimento che ha come principale obiettivo quello di divertire ed emozionare i più piccoli, avvicinandoli con allegria ai libri, al mondo delle parole stampate, alle illustrazioni, ai suoni. “Il nido dei libri” sarà condotto da una voce amica della Biblioteca di Spotorno: l’animatore culturale, attore e narratore Dario Apicella.

Seguirà, verso le ore 16,40 circa, un appuntamento fortemente voluto dall'Assessore alla Famiglia e all'Infanzia, diventato anch’esso una tradizione per il mese di dicembre: l’Assessore Monica Canepa, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, donerà un libro ai nuovi nati nell'anno, un libro naturalmente dedicato ai piccolissimi e selezionato dalla bibliografia speciale di Nati per Leggere. La partecipazione è aperta e tutta la cittadinanza ed è libera e gratuita.”

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium