ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Regione

Regione | 25 gennaio 2020, 16:35

Interreg Med 2014-2020, la Regione capofila del progetto Mpa-Engage. L'assessore Benveduti: "124 mila euro per le aree marine protette liguri"

Per la Liguria il sito pilota è l’Area Marina Protetta di Portofino

Interreg Med 2014-2020, la Regione capofila del progetto Mpa-Engage. L'assessore Benveduti: "124 mila euro per le aree marine protette liguri"

È stato approvato in giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, lo schema di convenzione interpartenariale del progetto Mpa-Engage, terzo bando del programma Interreg MED 2014-2020, che individua Regione Liguria come partner, insieme ad altri enti di Grecia, Portogallo, Albania e Spagna.

"Oltre alla programmazione Interreg Italia-Francia Alcotra e Italia-Francia Marittimo la Regione Liguria ha ottenuto finanziamenti per 124 mila euro su un'altra importante programmazione che copre l’insieme del Mediterraneo, che ha l'obiettivo di gestire in maniera strategica e sostenibile le aree marine protette. Per la Liguria il sito pilota è l’Area Marina Protetta di Portofino. In questo modo saranno attuati interventi per l’adattamento delle specie locali ai cambiamenti climatici e anche per mitigarne gli effetti nel Mar Mediterraneo" afferma l'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti. 

Il progetto Mpa-Engage, della durata di 32 mesi e che si concluderà il 30 giugno 2022, ha l’intento di sostenere e promuovere il miglioramento della conoscenza degli ecosistemi marini e delle loro interconnessioni con le attività umane di fronte all'impatto del cambiamento climatico; l'implementazione e lo sviluppo di strumenti standardizzati per il monitoraggio degli schemi, per elaborare la valutazione della vulnerabilità e definire piani di adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree marine protette del Mediterraneo e nei settori della pesca su piccola scala e ricreativa; il coinvolgimento degli stakeholder attraverso approcci partecipativi per migliorare l'efficacia delle aree marine protette come soluzioni basate sulla natura per adattare e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium