ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 maggio 2020, 15:13

Ato rifiuti, si va verso la Provincia come ente capofila insieme ad Albenga, Cairo e Varazze

Nel 2021 dovrà entrare in vigore il sub ambito di gestione dei rifiuti

Ato rifiuti, si va verso la Provincia come ente capofila insieme ad Albenga, Cairo e Varazze

"Abbiamo condiviso il percorso ed entro il mese di maggio convocherò l'assemblea dei sindaci per completare il procedimento della delibera. La Provincia preparerà un documento che condividerà con tutti i comuni per l'ambito unico e riformalizzare il comune capofila".

Queste le parole del presidente della Provincia Pierangelo Olivieri in merito alla riunione che si è svolta lo scorso 5 maggio, con il gruppo di commissione allargata, con i comuni che hanno al loro interno principali società partecipate per la gestione dei rifiuti (SAT per Vado, Albisola Servizi per Albisola Superiore e Finale Ambiente per Finale Ligure) per fare il punto sul procedimento che vedrà entrare in vigore dal primo gennaio 2021 il sub ambito (Savona sarà a parte, visto il concordato preventivo di Ata) di gestione dei rifiuti.

"Vogliamo lavorare in sinergia e stiamo ragionando di poter posizionare proprio la Provincia come capofila con un gruppo di comuni e stiamo pensando ad Albenga, Cairo Montenotte e Varazze, valutando anche di allargare con una rappresentanza del medio ponente" ha proseguito il numero uno di Palazzo Nervi.

Nell'assemblea dei sindaci dello scorso 10 gennaio era stati 4 gli ambiti differenti proposti, con l'istituzione di un sub-ambito della Val Bormida che si aggiungerebbe a quello del Ponente (che andrebbe da Laigueglia a Vado), il levante (da Albissola a Varazze, compresa Sassello e Stella) e Savona o un sub-ambito unico con il comune capoluogo a sé stante e ad aveva prevalso quest'ultimo con 29 primi cittadini ad optare per quella soluzione e 17 i voti per l'ambito A (il sub-ambito a parte solo per la Val Bormida).

Nella riunione del 27 aprile del comitato ambito rifiuti regionale con l'assessore Giampedrone è stato chiesto di rimodulare i termini, cioè rinviare la data di scadenza del 31 dicembre.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium