Prenderà il via il 20 luglio presso il Centro Civico “Fontana” di Varigotti, per concludersi il 20 agosto successivo, la mostra fotografica “La grande bellezza del Finalese”, di Carlo Lovisolo. L’apertura è serale dalle 21 alle 23 e l’ingresso è libero.
Ricordiamo che, nel pieno rispetto delle normative di contenimento del Covid-19, l’ingresso sarà consentito con mascherina, evitando assembramenti e mantenendo il distanziamento interpersonale tra i visitatori.
L’evento gode del Patrocinio del Comune di Finale, Assessorato al Turismo e alla Cultura, con un particolare ringraziamento a: Ferrania Grafica, Epson, Centro Educazione Ambientale Finale Natura, Museo Diffuso del Finale, Finale Outdoor Region.
Chi ha la fortuna di conoscere personalmente Carlo Lovisolo sa che definirlo semplicemente “fotografo” o “guida naturalistica” è fortemente limitativo. Lovisolo è prima di tutto una persona che ama fortemente, con tutto il cuore, i suoi luoghi, che li vive intensamente in ogni piccolo gesto della sua quotidianità.
E questi scatti sono la tangibile proiezione di quanto Lovisolo ogni giorno osserva con gli occhi del suo cuore, perfettamente trasmessi al suo “altro” occhio, quello dell’obiettivo.
Il risultato è una serie di immagini che vanno ben oltre la trasposizione su stampa di un “posto” fisico, trasformano quei paesaggi in poesia, sogno e fiaba allo stesso tempo: le spiagge diventano cascate d’oro, i tramonti sono esplosioni infuocate, i flutti del mare sembrano Vie Lattee punteggiate di stelle, le albe sono un’eruzione di magnificenza.
Solo teoricamente questa mostra, che davvero riflette “La grande bellezza” anticipata dal titolo, sarebbe un modo per riassumere 25 anni di carriera dietro l’obiettivo. In realtà è il fedele resoconto di una storia d’amore lunga un quarto di secolo.
Ma lasciamo che sia lo stesso Carlo Lovisolo a riassumere, con queste parole, il suo progetto:
“La Grande Bellezza si trova cercandola
in un Paesaggio Naturale incontaminato
nell'abbraccio tra la Spiaggia e il Mare
nella trasparenza cristallina del Mare calmo
nell'incontenibile forza del Mare agitato
nella grande Onda che frange sulla Scogliera
negli antichi Borghi e nelle Chiese affacciate sul Mare
nella Farfalla posata nelle forme e nei colori di un Fiore o di un Albero
nella fierezza di un Rapace posato o in volo
La Grande Bellezza è preziosa ma fragile e vulnerabile
va contemplata, amata e rispettata
solo così chi arriverà dopo di noi potrà ancora goderne
Il Finalese è uno Scrigno inesauribile di Grande Bellezza
la Fotografia uno strumento per fissare attimi fuggenti
di Grandi Emozioni”.