/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 02 ottobre 2020, 09:58

Maltempo, il radar mostra piogge diffuse: le previsioni per le prossime ore

Precipitazioni sospinte dallo scirocco verso il territorio di centro Ponente

Maltempo, il radar mostra piogge diffuse: le previsioni per le prossime ore

La struttura precipitativa che nelle ultime ore ha interessato il Mar Ligure dall'imperiese al confine fra Spezia e Genova è stata sospinta verso tutto il territorio di centro Ponente dallo scirocco.

Nell'ultima ora l'intensità maggiore è stata a Isolabella - ad Albenga, con 52.2 mm/1h e 19.2mm/10 minuti, seguita da Bargagli con 44.2mm/1h e Montalto Carpasio con 41.2 mm/1h.

L'immagine radar mostra le piogge in corso: sono diffuse, dovute allo sbarramento orografico. I monti infatti rappresentano un ostacolo fisico che l'aria calda e umida deve superare; salendo, l'umidità condensa e precipita sotto forma di pioggia (effetto stau).

A livello idrologico il Vara - nella zona fra Brugnato e Borghetto - ha raggiunto livelli significativi, anche se adesso è in fase discendente. Ovviamente nuove precipitazioni potrebbero causare repentini innalzamenti.

Le previsioni per le prossime ore ricordando che siamo già in allerta per piogge diffuse e temporali: 

oggi, venerdì 2 ottobre, precipitazioni diffuse con intensità fino a molto forte che daranno luogo a cumulate elevate su BCDE e molto elevate su A. Dalle prime ore della notte aumento dell'instabilità con rovesci o temporali forti, organizzati e persistenti sulle zone BCE; permane un'alta probabilità di fenomeni forti o organizzati su AD. Venti da Sud o Sud-Est di intensità fino a burrasca forte (raffiche anche superiori ai 100 km/h). Mare tra agitato e molto agitato con mareggiate intense per onda in prevalenza da Sud.

Sabato 3 ottobre, il passaggio del sistema frontale da Ponente a Levante mantiene condizioni di instabilità nella prima parte della giornata con un'alta probabilità di rovesci o temporali forti o organizzati. Precipitazioni diffuse di intensità fino a forte con cumulate fino a elevate su C, significative su BE. Venti in rotazione da Sud-Ovest con intensità di burrasca e raffiche fino a 70-80 km/h. In mattinata ancora mare agitato con mareggiate intense per onda da Sud, SudOvest.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium