ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 dicembre 2020, 12:43

Sansa: "Le nostre proposte per salvare l'ambiente e garantire lavoro"

Una particolare attenzione rivolta ai Parchi liguri

Sansa: "Le nostre proposte per salvare l'ambiente e garantire lavoro"

"Aumentare i fondi dedicati all'ambiente, anziché ridurli; che la Regione metta a disposizione dei Parchi i propri esperti come i geologi; non legare i finanziamenti ai parchi a entrate aleatorie come le ecotasse e soprattutto, che la Regione dia subito il via al Parco nazionale di Portofino che garantirebbe entrate dallo Stato spalmando sugli altri parchi gli 800mila euro l'anno che la Regione finora destina a Portofino". Ecco le proposte della lista Sansa Presidente in tema ambientale. 

"Il parco Nazionale di Portofino - spiega Sansa - è pronto a nascere. Ma la Regione Liguria blocca tutto da anni". Al ministero dell'Ambiente non sanno più cosa fare. Il nuovo parco potrebbe nascere subito, portando in Liguria finanziamenti stimati in 20 milioni di euro e centinaia di posti di lavoro anche nell'indotto. Nel turismo. Ma la Regione si è fermata per ascoltare il partito delle doppiette e del cemento". 

"Ma la questione è molto più ampia e riguarda tutti i parchi liguri che rischiano il collasso perché non hanno fondi e personale. Oggi, in commissione bilancio hanno parlato i responsabili dei parchi e di Fedeparchi (Roberto Costa). Qualche dato: i parchi hanno bisogno per andare avanti di almeno tre milioni l'anno, ma la voce da cui viene attinta la somma nei prossimi anni è destinata addirittura a calare. Ci sono addirittura zone protette minori (Portovenere, Bric Tana e Piana Crixia) che non hanno più soldi in cassa e non ricevono praticamente niente. A Piana Crixia hanno dovuto chiudere sentieri perché nessuno poteva fare manutenzione". 

"Che fare? Raccogliendo le proposte degli esperti proponiamo: 1. Che i fondi non siano tagliati e che invece possibilmente siano aumentati. Nel bilancio regionale ci sono tante voci inutili, soldi dati a pioggia per esempio alla pubblicità istituzionale. 2. Che la Regione metta a disposizione dei parchi i propri professionisti, per esempio, i geologi, per alleggerire gli enti di spese ulteriori. 3. Che i finanziamenti ai parchi non siano legate a entrate aleatorie come le ecotasse. 4. Soprattutto, che la Regione dia subito il via al Parco nazionale di Portofino che garantirebbe entrate dallo Stato spalmando sugli altri parchi gli 800mila euro l'anno che la Regione finora destina a Portofino". 

"Salvare i nostri parchi significa tutelare la nostra terra, la nostra identità. Ma oggi soprattutto offrire lavoro e sviluppare un turismo che raggiunga tutti comuni della Liguria. Anche quelli dell'entroterra troppo a lungo dimenticato" conclude Sansa. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium