/ Politica

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Politica | 22 febbraio 2021, 18:47

Elezioni provinciali, in vista del voto previsto summit del centrodestra

Ad aprile le elezioni che vedono coinvolti 800 consiglieri di 69 comuni del savonese per rinnovare il parlamentino di Palazzo Nervi

Elezioni provinciali, in vista del voto previsto summit del centrodestra

Il centrodestra in vista delle elezioni del rinnovo del consiglio provinciale inizia a far il punto della situazione e lo fa con una riunione che unisce tutte le forze della coalizione.

Per domani, martedì 23 febbraio, è stato infatti convocato un tavolo alla quale parteciperanno Paolo Ripamonti per la Lega, Marco Melgrati, Forza Italia, Mauro Demichelis per Cambiamo, Claudio Cavallo, Fratelli d'Italia e Matteo Marcenaro, Liguria Popolare.

Al voto andranno gli 800 consiglieri di 69 comuni del savonese per rinnovare il parlamentino di Palazzo Nervi che al momento è governato da una maggioranza composta da 7 esponenti di centrodestra e tre di centrosinistra.

Importanti saranno i voti ponderati cioè che giungeranno dai comuni con più abitanti e quindi sarà fondamentale capire quali potranno essere gli equilibri partitici in quelle realtà.

Potrebbe non essere a rischio la leadership del centrodestra in quanto da levante a ponente il centrodestra sta governando la maggior parte dei comuni, eccezion fatta ad Albenga.

A Varazze (così come Albisola Superiore) dovrebbe prevalere Cambiamo, Savona dipenderà probabilmente dal pre voto con la Lega in leggero vantaggio e ad Alassio invece è una lotta tra Forza Italia e il partito del presidente della Regione visto che Angelo Galtieri ha deciso di passare in quelle fila. A Loano sarà testa a testa Lega-Cambiamo, incerta Finale, a Cairo potrebbero dividersi i voti tra il partito di Toti, Lega e Liguria Popolare.

Luciano Parodi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium