/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 27 febbraio 2021, 09:10

In arrivo a Finale Ligure altri 2,5 milioni di euro per la lotta al dissesto idrogeologico

Nell'arco dell'ultimo anno sono circa 10 milioni di euro quelli ottenuti per la difesa del territorio

In arrivo a Finale Ligure altri 2,5 milioni di euro per la lotta al dissesto idrogeologico

In base a quanto previsto dalla Legge 145 del 30/12/2018 art 1, c. 139 il Comune di Finale Ligure ha presentato richiesta per poter avere ulteriori risorse extra comunali per la difesa del territorio e la mitigazione del rischio idrogeologico.

Annuncia il sindaco Ugo Frascherelli: “Si tratta 2,5 milioni di euro necessari a portare avanti la difesa della nostra costa e la sua erosione. Da troppi decenni assistiamo a tale fenomeno senza essere mai riusciti ad incidere veramente. Questa una grande opportunità che cercheremo di cogliere e sfruttare al massimo.” Nelle intenzioni di Amministrazione e progettisti c’è infatti quella di creare delle barriere di difesa (scogliera sommersa, secche, isolotti etc.) che possano difendere la costa dalla forza delle mareggiate e quindi ridurre l’erosione.

Aggiunge in merito il vicesindaco e assessore Andrea Guzzi: “Di certo avremo un duplice beneficio. Non solo difenderemo la costa da erosione e dissesto ma tuteleremo uno dei beni più preziosi del nostro territorio: il Turismo. Ricordiamo infatti che il 70% dei nostri graditi ospiti è qui per il nostro mare e le nostre spiagge . Difenderle e tutelarle vuol dire difendere e tutelare la nostra economia.”

Questi fondi si uniscono a quelli di Regione e Protezione Civile. Tra lo scorso anno e quello in corso l’Amministrazione finalese è riuscita a catalizzare quasi 10 milioni di euro destinati alla difesa del Territorio. Tantissime risorse che vedranno importanti cantieri in questo 2021 e nel prossimo 2022.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium