/ Politica

Politica | 20 aprile 2021, 16:59

Dispersione idrica in Liguria: provincia di Savona e Imperia tra 20 e 35%. Lista Sansa: "Intervenga la Regione a monitorare sprechi"

Il tema della dispersione idrica in Liguria è più attuale che mai

Dispersione idrica in Liguria: provincia di Savona e Imperia tra 20 e 35%. Lista Sansa: "Intervenga la Regione a monitorare sprechi"

“Che la Giunta e l'assessore competente si facciano garanti nei confronti del Governo e controllino l'operato delle province affinché queste ultime chiedano fondi adeguati per migliorare la situazione dei servizi idrici integrati. La risposta dell'assessore Giampedrone alla mia interrogazione è vaga e superficiale. Il tema della dispersione dell'acqua potabile è importante e tocca la vita delle famiglie e delle imprese agricole liguri”, così la consigliera Selena Candia della Lista Sansa.

Candia ha portato in Consiglio regionale un'interrogazione a risposta immediata per chiedere alla Giunta di adoperarsi affinché venga risolto, nel minor tempo possibile, il problema della dispersione dell’acqua potabile. L'assessore Giampedrone ha risposto che i servizi idrici integrati fanno capo alle province e che è il Governo a concedere i finanziamenti. Per questo la consigliera della Lista Sansa ha chiesto che la Regione prenda posizione e monitori l'operato delle province.

Il tema della dispersione idrica in Liguria è più attuale che mai: le percentuali nel 2019, infatti, sono state tra il 20% e il 35% nella provincia di Savona e Imperia, mentre di oltre il 35% nella provincia di Genova e della Spezia, come spiegato dal Rapporto sulle performance ambientali delle città, Ecosistema Urbano 2020, distribuito da Legambiente. Le province liguri risultano essere tra le peggiori per dispersione d’acqua e quella di Genova la peggiore del nord Italia.

“È necessario investire in manutenzione e infrastrutture per il territorio della nostra Regione – spiega Candia –. Il problema della dispersione d'acqua è qualcosa di molto concreto: colpisce le famiglie, pesando sulle bollette, e colpisce le imprese agricole che hanno sempre una maggiore esigenze d'acqua viste le estati sempre più calde e secche".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium