ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 giugno 2021, 18:50

Report annuale di Bankitalia, Veirana (Cgil): "Nostre analisi confermate, lo sblocco dei licenziamenti deve essere posticipato"

"Serve contemporaneamente avere ammortizzatori sociali forti e un sistema di formazione efficace a sostegno del lavoro"

Report annuale di Bankitalia, Veirana (Cgil): "Nostre analisi confermate, lo sblocco dei licenziamenti deve essere posticipato"

Terziario e turismo, le piccole imprese e il lavoro, in particolare quello meno tutelato, i giovani e le donne.

"L’analisi della Banca d’Italia conferma la necessità di intervenire per consolidare rapidamente lo sviluppo ligure, a partire dal rafforzamento delle filiere industriali - dichiara Fulvia Veirana, segretaria generale Cgil Liguria - La pandemia ha accentuato squilibri e disparità e colpito duramente i settori più esposti. Le analisi della Cgil sono state confermate".

Secondo il report annuale di Bankitalia i flussi turistici in Liguria sono calati nel 2020 di oltre il 40%, con le presenze straniere scese di due terzi, e nei porti liguri la movimentazione delle merci è scesa del 15%. Fra i lavoratori dipendenti il calo delle assunzioni ha interessato in modo più pesante i comparti commerciale, turistico e dell'intrattenimento, i giovani e le donne in particolare autonomi e i dipendenti a tempo determinato.

"È evidente che queste analisi rischiano di peggiorare con lo sblocco dei licenziamenti, che deve essere posticipato. Serve, contemporaneamente, avere ammortizzatori sociali forti e un sistema di formazione efficace a sostegno del lavoro" conclude la sindacalista.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium