Elezioni comune di Savona

Elezioni comune di Loano

 / Attualità

Attualità | 13 settembre 2021, 19:30

Rientro in classe per elementari e medie: individuati i laboratori per l'analisi dei test salivari

Previsti 1.200 test, su base volontaria, ogni quindici giorni. In via di definizione il piano per il monitoraggio del contagio nelle scuole

Rientro in classe per elementari e medie: individuati i laboratori per l'analisi dei test salivari

Mancano poco più di quarantott'ore al rientro in classe in totale presenza degli alunni liguri.

In queste ultime ore che precedono il suono della prima campanella dell'anno scolastico 2021/22 è in corso di definizione, in collaborazione con l’Ufficio scolastico, il protocollo operativo regionale per il monitoraggio della circolazione del Covid19 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il piano, che coinvolgerà quindi scuole elementari e medie, si basa sull'adesione volontaria all'effettuazione di tamponi salivari negli alunni delle fasce di età 6-11 anni e 12-14 anni e dovrebbe essere avviato nella seconda metà di settembre.

In Liguria è prevista l'esecuzione di circa 1.200 test salivari ogni 15 giorni. A processare i risultati saranno quattro laboratori individuati in Asl 1 all’ospedale di Sanremo, in Asl 2 all’ospedale di Savona, in area metropolitana all’Ospedale Policlinico San Martino e in Asl 5 all’ospedale Sant’Andrea della Spezia.

Resta attivo il servizio regionale informazioni Covid dedicato alla scuola, a cura dell’Istituto pediatrico Gaslini con il numero verde 800 93 66 60, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17 e la casella di posta elettronica scuolasicura@gaslini.org.

Sul sito di Alisa, nella sezione dedicata alla scuola, sono stati intanto aggiornati i modelli di certificazione già in uso nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 per la certificazione delle assenze e le Faq con le domande frequenti su come fare in caso di malattia acuta febbrile del bambino e relativamente agli eventuali periodi di quarantena da rispettare.

Regione Liguria, attraverso Alisa, ha dato mandato, anche quest’anno, all’Istituto Gaslini e all’area pediatrica del Diar materno-infantile di predisporre un modello operativo uniforme su tutto il territorio regionale e sostenibile, in grado di effettuare uno screening tempestivo ed efficace di tutti i casi di bambini nella fascia di età compresa tra 0-19 anni e di personale scolastico con segni/sintomi Covid-19.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium