/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2021, 16:15

Savona, pulizia e ridefinizione dell'alveo del Letimbro con un'ordinanza. Russo: "Impossibile attendere oltre"

Lavori sul corso del torrente in via dei Governanti e in località San Bernardo, e nel tratto da Lavagnola a Montegrosso

Savona, pulizia e ridefinizione dell'alveo del Letimbro: in arrivo un'ordinanza sindacale

Il piazzale del Santuario invaso dai detriti trasportati dal Letimbro durante la piena dello scorso 4 ottobre

Un'ordinanza sindacale. E' questa la strada scelta da Marco Russo per una primaria messa in sicurezza del Letimbro nella valle del Santuario, che riguarderà la pulizia del torrente e la ridefinizione dell'alveo in due punti particolarmente sensibili e pericolosi.

Considerato il fatto che ad oggi non sono ancora pervenute notizie rispetto alla definizione dello stato di calamità naturale per il territorio dopo l'alluvione dello scorso 4 ottobre che ha duramente coinvolto la zona citata, e considerato che gli interventi necessari sono urgenti, finalizzati a scongiurare situazioni di pericolo e non consentono di attendere l'iter autorizzativo ordinario di competenza della Regione, il sindaco ha deciso di emettere un'ordinanza urgente per procedere immediatamente alla pulizia del Letimbro tra Lavagnola e Montegrosso.

Il progetto comprende anche la ridefinizione del disegno dell'alveo in due punti particolarmente delicati presso via dei Governanti e in località San Bernardo.

"Non era più possibile attendere e abbiamo trovato il modo per intervenire immediatamente - afferma il sindaco - In questo mese subito dopo l'insediamento si è proceduto ad effettuare diversi sopralluoghi e a predisporre le necessarie progettazioni. Adesso gli uffici stanno predisponendo l'ordinanza. A breve alla firma".

Lunedì pomeriggio alle ore 18 presso il Palazzo delle Azzarie a Santuario, gentilmente concesso dalle Opere Sociali, si terrà un incontro con la cittadinanza per descrivere l'intervento e tenere aggiornati i cittadini.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium