/ Eventi

Eventi | 03 dicembre 2021, 12:18

"No alla violenza sulle donne": Quiliano inaugura una Panchina Rossa

Il taglio del nastro sabato 4 dicembre in piazza Costituzione

"No alla violenza sulle donne": Quiliano inaugura una Panchina Rossa

Sabato 4 dicembre alle ore 15,30 presso piazza Costituzione a Quiliano, verrà inaugurata la Panchina Rossa. L'installazione permanente della Panchina intende rappresentare uno spazio idealmente occupato dalla presenza delle donne cadute vittime di violenza.

"La panchina rossa è divenuta il simbolo del percorso di sensibilizzazione dell'eliminazione della violenza contro le donne su iniziativa di Tina Magenta che ha posato la prima a Lomello. Una donna uccisa dalla violenza di un uomo, spesso marito, compagno o ex, lascia un vuoto che deve far riflettere e meditare. La panchina rossa, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza, il simbolo di un percorso di sensibilizzazione che mantiene viva una presenza. Ogni giorno ci dobbiamo porre il problema della violenza di genere, di come contrastarla con l’educazione, la cultura e la crescita della consapevolezza emotiva" spiegano dal comune. 

All’inaugurazione di sabato sarà presente l’attore Lello Ceravolo per proporre letture e brani dedicati al tema. Lo sportello del centro antiviolenza nella Città di Quiliano riceve in Via Brandini 14 tutti i giovedì dalle ore 15 alle 17, tel 019 8313399.

Un’altra iniziativa che partirà nei prossimi giorni sempre nella Città di Quiliano, sarà quella di indicare sullo scontrino della Farmacia Comunale la sollecitazione a denunciare gli atti di violenza con il riferimento del numero nazionale 1522 da poter contattare tutti i giorni h 24. Questa iniziativa perché la diffusione del numero antiviolenza è un dispositivo iniziale che può portare le donne fuori dal tunnel del pericolo incombente e salvare le loro vite. Rivolgiamo un appello a tutti perché chiunque può denunciare la violenza sulle donne e farsi carico, attraverso un gesto responsabile, di contrastare questa emergenza sociale.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium