ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 26 gennaio 2022, 15:21

Raddoppio ferroviario a Ponente, Candia (Lista Sansa): "Regione riapra subito il confronto con i territori"

Tra le principali criticità del progetto ci sono la riduzione di stazioni, allontanamento delle stesse dai centri abitati e passaggio dei binari sulla piana di Albenga

Raddoppio ferroviario a Ponente, Candia (Lista Sansa): "Regione riapra subito il confronto con i territori"

“La Regione si attivi subito per riaprire il dialogo con i territori sul progetto del cosiddetto raddoppio ferroviario a Ponente”. Questo l'appello della consigliera regionale della Lista Sansa, Selena Candia, alla luce, anche, delle continue criticità denunciate in questi giorni da associazioni di ambientalisti e di agricoltori, pendolari e sindacati sul tracciato previsto tra Finale Ligure e Andora.

“Raddoppiare l'attuale binario unico, dimostrando interesse per il trasporto ferroviario locale e internazionale (il collegamento con la Francia) è sicuramente un buon proposito per migliorare il servizio – osserva Candia -. Ciò che non va bene è lo spostamento a monte di tutta la sede ferroviaria. Uno spostamento che causa, nel punto più critico di tutto il progetto, l'allontanamento della stazione di Albenga di 5 km dal centro abitato, posizionandola in mezzo alla piana e quindi, causando anche la perdita di diversi ettari di terreni agricoli”.

“Spostare le stazioni lontano dai centri abitati e sopprimerne altre, significa rendere il trasporto ferroviario meno utile e competitivo sia per i pendolari sia per i turisti – spiega la consigliera regionale -. Il tracciato approvato dalla Giunta Toti prevede la perdita delle stazioni di Laigueglia, Ceriale, Loano e Borgio Verezzi e lo spostamento lontano dai centri abitati delle stazioni di Albenga, Borghetto e Pietra Ligure”.

“Operazioni analoghe fatte in passato sulla linea San Lorenzo – Taggia e sulla Andora – Imperia hanno portato alla riduzione del numero complessivo di utenti che usufruiscono del servizio e problemi di degrado e sicurezza per le stazioni decentrate, soprattutto negli orari serali – conclude Candia -. Alla Giunta regionale chiediamo quindi di imparare dagli errori del passato, recependo queste criticità per aprire un confronto vero con i territori che porti ad un progetto funzionale e utile all'utenza”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium