/ Eventi

Eventi | 16 agosto 2022, 09:15

"Una vita per la fotografia", via il 17 agosto alla mostra a Finalborgo di Roberto Vescovo

Sarà aperta dalle 17 alle 23 da martedì alla domenica nel complesso di Santa Caterina a Finalborgo

"Una vita per la fotografia", via il 17 agosto alla mostra a Finalborgo di Roberto Vescovo

 

E’ una mostra personale che profuma di evento. Perchè il protagonista è lui, Roberto Vescovo, fotografo degli anni d’oro di Finale e del suo turismo, quindi i Sessanta e i Settanta (del Novecento). Quando lui, che aveva imparato da suo padre, che purtroppo se n’è andato troppo presto, girava con la macchina intorno al collo pronto a scattare immagini.

Ora la rassegna va avanti. Perchè lui parla così, per definire quello che si propone la mostra: "Sono orgoglioso di aver raggiunto quello che sento di definire Transfotografia, un nuovo linguaggio al di là della scrittura della luce".

 

Il titolo della personale è: "Una vita per la fotografia". E così è. Lui è nato e cresciuto con la macchina fotografica in mano ed è stato un antesignano del mestiere.

L’organizzazione, nell’Oratorio dei Disciplinanti del complesso di Santa Caterina a Finalborgo, è dell’Associazione Cento Fiori Eventi. Lo sponsor è Fabrizio Fasciolo titolare storico di locali storici della Finale by night di una volta.

Il critico d’arte Armando D’Amaro sottolinea: "Finale omaggia Vescovo, profeta anche in patria. Lui rifugge la quotidianità trasformandola in una realtà altra, immaginaria, metafisica, Partendo dal visibile (chi osserva le sue opere riuscirà comunque a scoprire, tra accostamenti di forme e colori per analogia o contrasto, i non del tutto dissimulati elementi iconografici originali) riesce a dar forma e forza all’interiorità in un mondo esteticamente fantastico. Nelle sue immagini anche la figura umana viene trasfigurata da trame che distraggono l’osservatore e lo conducono altrove: infrangendo le regole, trascende la fisicità apparene del soggetto per evocare altre suggestioni con risultati sorprendenti".

D’Amaro definisce 'febbrile' la ricerca di Roberto Vescovo e definisce 'illusioni ottiche artisticamente costruite quelle ci propone l’autore.

La mostra di Roberto, definito 'inquieto testimone dei nostri altrettanto perturbati tempi', partirà il 17 agosto e finirà il 31. Sarà aperta dalle 17 alle 23 da martedì alla domenica nel complesso di Santa Caterina a Finalborgo.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium