ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 08 novembre 2022, 13:04

Liguria senza garante dei diritti dei detenuti, Sansa annuncia lo sciopero della fame in consiglio regionale

“Due anni senza risposte dalla giunta Toti”

Liguria senza garante dei diritti dei detenuti, Sansa annuncia lo sciopero della fame in consiglio regionale

Il consiglio regionale di oggi si è aperto con l’annuncio dello sciopero della fame da parte del consigliere regionale Ferruccio Sansa.

La decisione è arrivata con l’obiettivo di sbloccare la nomina difensore civico, garante dell’infanzia, garante delle persone private della libertà personale e garante delle persone offese da reato. Una situazione in stallo da due anni. Quella del garante dei detenuti, ad esempio, sarebbe una figura importante di mediazione dei problemi carcerari e di sostegno della popolazione detenuta ma anche di chi lavora in carcere.

“Sono due anni che diciamo all’inizio di ogni consiglio regionale che dobbiamo nominare il garante dei carcerati, poi il garante dei minori, il garante delle delle persone offese da reato e il difensore civico e non si va avanti perché c’è un problema di spartizione di poltrone. 

Ho provato in tutti i modi e recentemente ho avuto diversi incontri con il presidente Toti: gli ho detto che siamo disposti ad ascoltare i nomi proposti dalla maggioranza pur di sbloccare la situazione. È una vergogna assoluta, la Liguria è l’unica regione d’Italia senza un garante dei carcerati. Toti mi aveva detto di voler fare in fretta ma è passato un altro mese che si aggiunge ai due anni di attesa, basta. 

A questo punto non ho più altre vie, l’ho detto in consiglio, l’ho detto sui giornali e l’unico modo è provare a fare lo sciopero della fame. Speriamo di ottenere questo risultato, non per me ma per i carcerati, per i minori e per tutti i cittadini”.

Dura la risposta della maggiora che accusa Sansa di voler forzare la mano sui lavori del consiglio regionale:

"Non è possibile che ogni volta che si apre il Consiglio regionale Sansa inizi i lavori con il suo show - dice Stefano Mai, capogruppo della Lega in Regione - È ora di finirla. Oggi per questo motivo abbiamo perso molto tempo per la polemica sterile che ha avviato. Anche noi vogliamo istituire le figure del difensore civico, garante dei minori e garante dei detenuti, ma credo sia altrettanto importante individuare anche la persona che possa ricoprire la figura del garante delle vittime di reato, che forse hanno maggior diritto di essere tutelati rispetto ai detenuti.

Alcuni nomi dei garanti sono stati già avanzati dalla maggioranza, ma la minoranza li ha sempre bocciati. Il problema è che per le norme vigenti mancano i voti sufficienti per la nomina delle figure citate. Io voglio che il problema sia superato e ho già pronta una proposta di legge. Se non si riesce a trovare una quadra votiamo a maggioranza come si fa anche nel caso dell’elezione del Presidente della Repubblica. Sono preoccupato per lo sciopero della fame che ha annunciato Sansa, ci tengo alla sua salute, ma non non sono più disponibile ad accettare questo teatrino ipocrita e scorretto che sta recitando per portare avanti le sue iniziative puramente mediatiche, sottraendo tempo alla discussione dei provvedimenti che interessano i liguri". 

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium